SAMSUNG S90C Info regolazione per riduzione effetto grana
Salve, ho un s90c di samsung, per la precisione la variante s94c, pannello di 1 gen ( a proposito, per curiosità, c e tanta differenza con l s90 con pannello di 2gen?).
Da un paio di giorni ho anche acquistato per la camera un 48 pollici philips, modello 718..
Complessivamente il samsung mi sembra superiore ( per lo meno secondo i mei gusti), ma ho notato che nel Samsung c e un effetto granuloso, abbastanza visibile in alcune scene soprattutto in quelle piu scure, l immagine è comunque buona ma per gusto personale mi piacere un immagine piu pulita..sul philips ad esempio vedo come nonostante l impostazione di riduzione rumore sia disattivata l immagine è piu “liscia”.. non necessariamente questa cosa è migliore in senso assoluto perché mi sembra di notare che per ridurre quell effetto granuloso sembra che vada a schiacciare un po i dettagli, sul samsung è gia attiva la riduzione del rumore ( impostato su auto, l unica opzione oltre la disattivazione).. mi chiedevo se c e qualche impostazione da modificare per pulire un po di piu l immagine da questo effetto?. C e da dire che Su alcuni contenuti che nascono con un immagine piu pulita quest effetto non c e o è minimo, ad esempio sulla serie SEE su apple tv la visione è pulitissima sembra una cartolina, mentre su rebel moon complessivamente è pulita ma in alcune scene specie le piu scure c e un po di grana, probabilmente in origine ha della grana, pero comunque sullo stesso contenuto sul philips come dicevo riesce a ripulire meglio l immagine, e mi chiedevo se c e qualche impostazione per avere la stessa pulizia anche sul samsung per quei contenuti che mostrano una grana piu evidente.
Altro consiglio, qual è l impostazione ottimale per il movimento? A me piace l effetto fluido, come impostarlo per avere il giusto compromesso tra fluidità e zero ( o quasi) artefatti?
Grazie in anticipo per i consigli.