Consiglio impianto per profano
Salve a tutti.
Ho cercato (non con tanta precisione) eventuali regole del forum per sapere se potevo presentarmi in prima battuta con questa richiesta ma non ho trovato nulla, spero di non violare qualche codice del forum.
Mi scuso anche per le eresie/atrocità che scriverò; cercherò di premetterle se e quando consapevole... :)
Ho una stanza di 4x4m che vorrei dotare di un impianto decente/buono. Ora non ho nulla.
In questa sede ascolterei quasi esclusivamente musica classica, orchestra e organo per la precisione, due fonti - per loro natura - direi complesse in termini sonori e per la relativa riproduzione. E' anche vero però che sono abituato ad ascoltare la musica prima del suono. Se volete vedermi in lacrime fatemi ascoltare il finale del Guglielmo Tell con (eresia 1) qualsiasi cosa, anche con i bicchieri di cartone. Tuttavia se anche il suono mi avvolgesse non sarei poi così scontento.
Vorrei quindi dotarmi di ampli+casse adeguate allo scopo.
Non ho soldi da gettare, se c'è da spendere 1000 spendo 1000 ma se ci fosse da spendere 500 andrebbe anche meglio (cifre ovviamente a caso).
Sul fronte diffusori ho fatto un giro di massima ma non ci ho capito nulla (elenco atroce di "roba" appaiata come capita): grandi, piccoli, 2 sub, niente sub, indiana line, autocostruiti, klipsch, da terra, da scaffale, ecc.
Per quanto riguarda l'ampli lasciamo perdere, vuoto pneumatico.
A leggere le recensioni dei singoli prodotti sono tutti buoni ma vorrei, tanto per iniziare, evitare una accoppiata clamorosamente sbagliata.
Aneddoto recente: un mio amico ha delle meravigliose autocostruite di 25 anni (!!!); di recente ha sostituito il Yamaha ax 500 con un Atoll-qualcosa (eresia 3...) e mi ha tenuto un'ora a cercare di spiegarmi cosa si era perso in questi 5 lustri e che non pensava che quello che aveva costruito potesse suonare così (fermo restando che a mio avviso le casse suonavano da dio già prima!).
Ecco, vorrei evitare di accorgermi tra 10 anni di aver sbagliato accoppiata (pur presumibilmente avendone goduto) oppure di avere speso 1000 per godere 500.
Chiudo, per non scrivere la bibbia, con alcune caratteristiche che la soluzione che qualche buon cuore proponesse mi piacerebbe che avesse:
- casse da pavimento (mi piace la "imponenza")
- bassi degni (l'organo quando va giù... va giù!)
- ampli con ingresso bluetooth e hdmi (gia che ci sono lo userei anche per una youtubata, eresia 4)
- se ci fosse il telecomando non mi dispiacerebbe
- (atrocità che vale tutte le altre, chiedo venia) amplificatore a forma di amplificatore, sono nato con gli stereo "in pila" e vorrei morire così :D
Grazie 1000 per l'attenzione!!!!