Primo proiettore + telo motorizzato
Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio dai più esperti per la costruzione di una mini saletta cinema. il budget intorno ai3-4 mila euro vuole essere comprensivo di proiettore, telo e impianto audio. Essendo il mio primo tentativo e la prima esperienza non voglio spendere di più...se poi le cose prendono la piega giusta allora non escludo di alzare il tiro.
Per il vpr mi sarei orientato sull' XGIMI Horizon ultra (1800 euro circa). per due motivi. in primis compattezza e trasportabilità. In casa dispongo di una terrazza esterna ..mi piace l'idea di utilizzarlo anche all'aperto magari direttamente su muro quando c'è qualche evento sportivo. in secondo luogo se l'idea "home cinema" non dovesse andare in porto lo potrei riciclare o per lavoro(riunioni)o comunque per la sua versatilità anche in studio per Gaming o altro.
vi lascio una foto del mio salotto dove desidererei effettuare l'installazione:
https://ibb.co/D9ydBS1
le misure sono : lunghezza 5mt, larghezza 4,20 mt (da seduta a tv) e la TV è a 30 cm dal muro (spazio occupato dal braccio).
in poche parole ..l'unica soluzione sarebbe attaccare al soffitto un telo elettronico a scomparsa davanti alla televisione ....a questo punto la distanza dal punto di visione sarebbe a 3.80 mt. pensavo ad un 110 pollici. mi verrebbe da dire 16:9 e con una banda nera magari nella parte alta che sarebbe troppo alta per la visione. per il telo non dovrei superare i 500 euro per avere a disposizione 1500 per l'impianto audio.
per quest'ultimo non me ne intendo per niente. immagino che mi convenga partire con qualcosa che poi, quando deciderò di implementare mi possa già essere utile come base di partenza. anche in questo ultimo caso dovesse saltare la stanza home cinema..nessun problema. un buon impianto audio di qualità più che di altezza di volumi lo posso sempre utilizzare per musica oppure semplicemente con TV.
grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.