montaggio e centratura col telo del vpr a soffitto
Buongiorno, vorrei raccontare questa cosa che mi è successa, sembrerebbe una banalità ma mi sta creando qualche problema.
Quando approntai una saletta per videoproiezione feci fare tutto ad una ditta: progetto cavi montaggio telo a muro etc
il vpr nuovo lo comprai dopo, ed anche il kit per il montaggio a soffitto (un banale treppiede). Quando montai il kit, feci i buchi nel soffitto per centrarlo perfettamente rispetto al telo di base 250cm, sbagliando pero, perchè il mio benq ha l'obiettivo decentrato su un lato, e pertanto non è mai stato perfettamente al centro rispetto al telo, che è diventato ora a base 300 cm (dopo 20 anni di onorato servizio, mi è sembrato opportuno ricomprarlo).
Ebbene, poichè il lens shift ce l'ho soltanto verticale ma non orizzontale, questa sfasatura di 10/15 cm in laterale su base 300cm mi causa un discreto trapezio ai bordi dell'immagine proiettata. Ho provato in mille modi a correggerlo sia muovendo il vpr fisicamente sia agendo sulla correzione ottica del vpr, ma non c'è verso. Se non voglio tenermi il trapezio, credo che l'unica soluzione per ricentrare il tutto è prendere il trapano e spostare lateralmente il vpr al soffitto oppure direttamente lo schermo dei 10/15 cm incriminati.
Grazie per i consigli e il conforto :)