Impostazione |
SDR |
HDR |
DOLBY VISION |
Picture Mode |
[Filmmaker] |
[Filmmaker] ma alcune guide indicano Cinema. Non saprei la differenza a parità degli altri valori |
[Cinema] ma alcune guide indicano Cinema Home. Cinema Home a primo impatto magari resta la modalità più "appagante" e da effetto WoW in quanto più luminosa ma credo sia pensata appunto per ambienti più luminosi mentre Cinema per quelli più bui e magari può rimanere più "accurata" nonostante la resa più scura? |
OLED Pixel Brightness |
[25] ma alcune guide indicano sugli 80-85/65-70/45-50. Personalmente, al costo di "perdere vivacità", ho impostato 25 in quanto su DTT nelle schermate prevalentemente o completamente bianche, il bianco lo trovo leggermente "abbagliante". Non so se si possa trovare la quadra in altro modo, alzando magari il Pixel Brightness ed agendo al contempo sul bilanciamento del bianco? Qui però per me si va già troppo sul tecnico |
[100] |
[100] |
Adjust Contrast |
[85] ma alcune guide indicano 90 |
[100] |
[100] |
Gamma (Adjust Brightness) |
[BT.1886] ma alcune guide indicano 2.2. Con BT.1886 talvolta ed in taluni casi (tipo capelli o indumenti completamente neri, scene con aree buie o con sfondo nero), i neri vengono un po' affogati e si può perdere del dettaglio. Con 2.2, i neri sono sì meno affogati ma trovo che la luminosità "schiarisca" l'intera scena e quindi un po' tutti i colori che invece trovo più appaganti in BT.1886. Quindi il mio "ideale" sarebbe BT.1886 ma con neri meno affogati. Come per Cinema/Cinema Home credevo inoltre che la gamma BT.1886 fosse per ambienti scuri e 2.2 per quelli più luminosi, poi non so quale sia effettivamente la soluzione più "accurata" |
Alcune guide indicano 2.2 |
Alcune guide indicano 2.2 |
Black Level |
[50] ma alcune guide indicano 49 per evitare black crush anche se non ho notato differenze quando ho provato (almeno con gamma BT.1886). Magari il miglioramento si nota con altri valori o agendo in "combinazione" con altre impostazioni? |
[50] ma alcune guide indicano 49 |
[50] ma alcune guide indicano 49 |
Auto Dynamic Contrast |
[OFF] |
[OFF] |
[OFF] ma alcune guide indicano LOW |
Dynamic Tone Mapping |
/ |
[OFF] ma alcune guide indicano ON |
/ |
Expression Enhancer |
/ |
[OFF] |
[OFF] |
Peak Brightness |
[OFF] ma alcune guide indicano HIGH |
[HIGH] |
[HIGH] |
Video Range |
[AUTO] ma alcune guide indicano LIMITED |
[AUTO] |
[AUTO] |
Motion Eye care |
[OFF] |
[OFF] |
[OFF] |
Color Depth |
[50] ma alcune guide indicano 55 |
[50] |
[50] |
Tint |
[0] |
[0] |
[0] |
Color Gamut |
[AUTO DETECT] ma alcune guide indicano WIDE o NATIVE |
[AUTO DETECT] |
[AUTO DETECT] |
Fine Tune - Color Adjustment |
[OFF] |
[OFF] |
[OFF] |
White Balance - Color Temperature |
[WARM 50] |
[WARM 50] |
[WARM 50] |
Method |
[2 Punti/Punto Alto/Rosso 0/Verde 0/Blu 0] che dovrebbero essere i valori di default ma alcune guide indicano 22 Points Signal Level(%) - Signal Level(%) 2.5% - Adjust brightness level at the selected signal level(%):+5 |
/ |
/ |
Adjust Sharpness |
[10] ma alcune guide indicano 0, altre 20 di base e 25 con contenuti di scarsa qualità |
[10] ma alcune guide indicano 20 |
[10] ma alcune guide indicano 20 |
Super Resolution |
[OFF] ma alcune guide indicano LOW di base e HIGH con contenuti di scarsa qualità. Personalmente e solo in alcuni frangenti su DTT (prevalentemente programmi TV) e app streaming noto un po' di rumore (tipo alcune volte nel contorno delle persone in secondo piano o durante alcune riprese di paesaggi dall'alto o in movimento o nei contorni di più elementi ravvicinati tra loro, come ad esempio i coriandoli) ma anche impostando su Basso non ho notato differenze, nel senso che sia su OFF che su Basso la scena resta perfettamente pulita quando pulita e "rumorosa" quando "rumorosa". Poi magari non lo noto ma in alcuni frangenti il miglioramento potrebbe esserci e tanto varrebbe lasciare l'impostazione su Basso, salvo particolari controindicazioni. |
Noise Reduction |
[OFF] ma alcune guide indicano LOW. Vale quanto scritto per Super Resolution |
MPEG Noise Reduction |
Smooth Gradation |
Real Cinema |
[ON] |
[ON] |
[ON] |
TruMotion |
[Cinematic Movement] credo sia tutto sommato l'impostazione più equilibrata |
[Cinematic Movement] |
[Cinematic Movement] |
AI Sound Pro |
[OFF] e modalità Standard che mi sembra la più equilibrata per gli speakers interni ma alcune guide indicano ON + modalità Game Optimizer |
[OFF] e modalità Standard ma alcune guide indicano ON |
[OFF] e modalità Standard ma alcune guide indicano ON |