Testina Goldring: ascolto degradato
Amici sto impazzendo, avevo una testina economica AT-VM95C, taglio conico, e non ho mai avuto problemi di sorta. Ho pensato bene di fare un salto di qualità ed ho preso una Goldring 2200, taglio ellittico, e da subito ho avuto problemi di allineamento. Risolti quelli, mi è venuto in mente di riascoltare alcuni vecchi vinili di mia moglie, alquanto sporchi, ed allora sono iniziati i veri problemi. Ho cominciato a sentire un suono nettamente distorto, specie sulle voci, da qualunque vinile. Ho comprato uno di quei gel per la pulizia della puntina (quelli ad immersione) della Audiotechnica, e la situazione è migliorata, ma non risolta del tutto. Le distorsioni si sentono solo in alcune parti dei dischi, ma la cosa più strana è che ascoltando in cuffia le parti incriminate si sentono bene! Premetto che l'impianto è nuovo (tranne il gira) e al di sopra di ogni sospetto (giradischi Thorens TD 321, ampli Yamaha AS-1200 e diffusori Q-Acoustics Concept 500) e poi ascoltando i CD si sente alla perfezione.
Com'è possibile? :muro:
Ho rovinato lo stilo? Ho provato a cercarlo in rete, ma è praticamente introvabile e costerebbe quasi quanto l'intera testina!!!