qualità dell'immagine vs luminosità
Non vorrei trasformare questo thread nell'ennesima richiesta di consigli, vi ringrazio tutti per quanto ricevuto finora.
Tuttavia ho notato questo: leggendo le varie recensioni, quando si parla dei vari top di gamma si cita sempre la maggiore luminosità/brightness a dimostrazine che il tv sia il top.
Quando poi ho letto diverse recensioni di un'altra marca in particolare, e neanche del modello top ma un mid-level, tutte le recensioni parlano dell'eccellente immagine, picture quality with no compromise, faithfulness, superb image accuracy and cinematic flair, e via dicendo, senza citare troppo spesso la luminosità.
E' come se vi fosse una differenza nel giudizio tra chi usa gli strumenti tecnici e quindi assegna il podio a un determinato modello o un altro (sbilanciando molto il giudizio sulla base della luminosità), e invece chi si affida unicamente al proprio occhio e alla qualità dell'immagine percepita.
Da cui la domanda: che cosa serve la luminosità se la qualità dell'immagine non è il top? quali sono i criteri che possono essere più importanti della picture quality?