Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Rivedendo l'altroieri la Extended Version di "La compagnia dell'anello", e ieri sera al cinema Warner di Perugia "Le due torri", mi pongo qualche domanda.
Il cofanetto DVD extended è un capolavoro di edizione nell'audio e nel video. Ieri al cinema, a parte l'audio non entusiasmante ma comunque un buon Dolby EX, un video veramente notevole.
Poi leggiamo (e sentiamo) dei Lucas, delle riprese in digitale ma vediamo al cinema una qualità video medio-bassa e un audio decente, e un paio di DVD (Episodio I e II) assolutamente nella media ma distanti anni luce dal cofanetto sopra citato di LOTR.
Ma c'è davvero bisogno del digitale al cinema? Se LOTR DVD extended raggiunge probabilmente quello che è il limite del DVD, ed Episodio II nemmeno ce lo paragono, a chi e cosa giova portare il digitale al cinema?
Se la pellicola è comunque in grado di sfornare edizioni come Le due torri, serve davvero il digitale su 20 e passa metri di base?
Certo, calano i costi di stampa e distribuzione, l'usura, le imperfezioni (rare nei cinema seri). Ma io parlo di qualità finale per lo spettatore.
Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio.
Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Originariamente inviato da Peter
Rivedendo l'altroieri la Extended Version di "La compagnia dell'anello", e ieri sera al cinema Warner di Perugia "Le due torri", mi pongo qualche domanda.
Il cofanetto DVD extended è un capolavoro di edizione nell'audio e nel video. Ieri al cinema, a parte l'audio non entusiasmante ma comunque un buon Dolby EX, un video veramente notevole.
Poi leggiamo (e sentiamo) dei Lucas, delle riprese in digitale ma vediamo al cinema una qualità video medio-bassa e un audio decente, e un paio di DVD (Episodio I e II) assolutamente nella media ma distanti anni luce dal cofanetto sopra citato di LOTR.
Ma c'è davvero bisogno del digitale al cinema? Se LOTR DVD extended raggiunge probabilmente quello che è il limite del DVD, ed Episodio II nemmeno ce lo paragono, a chi e cosa giova portare il digitale al cinema?
Se la pellicola è comunque in grado di sfornare edizioni come Le due torri, serve davvero il digitale su 20 e passa metri di base?
Certo, calano i costi di stampa e distribuzione, l'usura, le imperfezioni (rare nei cinema seri). Ma io parlo di qualità finale per lo spettatore.
Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio.
e che fai, domani, ti rivedi il film di nuovo?
:confused:
o non vieni più?
noi ti calcolavamo per presente!!
ciao
sasadf
Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Originariamente inviato da sasadf
e che fai, domani, ti rivedi il film di nuovo?
:confused:
o non vieni più?
noi ti calcolavamo per presente!!
ciao
sasadf
Vuoi che ti dica quante volte ho visto il primo episodio, sia al cinema che a casa.... ;) ?
Sarà la seconda, ma data la bellezza del film, a mio parere nettamente superiore anche al primo, penso che nelle prossime settimane me lo rivedrò altre volte ancora, oltre a domani da Lino.
:o
Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Vuoi che ti dica quante volte ho visto il primo episodio, sia al cinema che a casa.... ;) ?
Sarà la seconda, ma data la bellezza del film, a mio parere nettamente superiore anche al primo, penso che nelle prossime settimane me lo rivedrò altre volte ancora, oltre a domani da Lino.
:o
allora a domani.....
fa piacere che ci sarai....
ho un pò di domandine da farti!
ciao
sasadf
Re: Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Originariamente inviato da sasadf
ho un pò di domandine da farti!
Azz.... posso venire con un altro nick?
;)
Re: Re: Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Azz.... posso venire con un altro nick?
;)
non so scampa , sà?!?!
:cool:
(detengo ancora il record mondiale dell'ora delle cazzate sparate, e sono secondo nella classifica europea delle domande idiote poste in un'ora....)
sasadf
Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
[
Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio. [/B]
Non sono d'accordo e ne ho già spiegato i motivi in un altro tread.
La pellicola va bene per il master,ma per le copie a mio parere,no.
Va trovata un'altra soluzione per poter portare la stessa qualità video in tutti i cinema grandi e piccoli.
Comunque andrò a vedere "le 2 torri" e effettuerò un commento alla visione.Speriamo bene...
Ciao
MarcoPC
Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Originariamente inviato da MarcoPC
Non sono d'accordo e ne ho già spiegato i motivi in un altro tread.
La pellicola va bene per il master,ma per le copie a mio parere,no.
Va trovata un'altra soluzione per poter portare la stessa qualità video in tutti i cinema grandi e piccoli.
Comunque andrò a vedere "le 2 torri" e effettuerò un commento alla visione.Speriamo bene...
Dopo averlo visto ieri al cinema di Lino, siamo in più concordi e stupiti per la eccezionale qualità video di Le due torri.
Se ce ne fosse bisogno, ribadisco la mia posizione ancora più fortemente. :cool:
Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Citazione:
Dopo averlo visto ieri al cinema di Lino, siamo in più concordi e stupiti per la eccezionale qualità video di Le due torri.
Se ce ne fosse bisogno, ribadisco la mia posizione ancora più fortemente. :cool:
beh che dire, una qualità video (un pò troppo grigia: scelta registica), con dei primi piani da spavento. Dettaglio mai osservato prima(se non un'ora prima sul marquee di Lino: che bello!!!).
Tiratina d'orecchie a Lino, il quale ha i gusti diversi dai miei in fatto di impatto audio.
Ecco il perchè:
io sono un filoamericano convinto del sound "powerup! by JBL"(sistema di diffusori che Lino monta al suo cinema), ed i tecnici della dolby(segreto svelatomi dal tecnico di ripresa...sssst) avevano impostato il dd ex alla Enterprise al livello 7(su una scala fino a dieci). Lino poi lo ha, invece ritarato(e così ieri abbiamo ascoltato) a 5,5.
Enterprise, per chi non lo sapesse, è il nome della splendida sala di Lino: la più elegante sala cinematografica mai vista in vita mia!! Se un giorno dovrò conquistare una ragazza, so dove portarla al cinema: divanetti comodissimi, pure a sbracarsi completamente non riesci a toccare lo schienale di chi ti sta davanti....
Arredamento tutto improntato alla raffinatezza ed al calore del legno, bagni pulitissimi, personale del cinema, signorile e cortese, prezzi ( i romani non ci credevano) onesti (una bottiglietta 1 euro)(1 panino riscaldato, strepitoso, 4 euro).
Una emozione così bella l'ho provata solo da ragazzo quando sono entrato la prima volta allo stadio Olimpico.
Ritornando al discorso audio, un pò di dinamica ed un bel punch in più (IMHO) mi sarebbero tanto piaciuti....
Il film, un pò lento nel primo tempo, con l'approfondimento delle psicologie dei personaggi(uno strepitoso gollum virtuale: lucas si vada vedere il film, e non dorma cento notti pensando a quella immondizia virtuale di JAR JAR, mi sembra che si chiamasse così il "superpippo" firmato lucas)...
...ed un secondo tempo incalzante con un crescendo wagneriano (e siamo più che mai in tema!!)da commozione allo stato puro...
Mi riservo almeno una terza /quarta visione, per rivedere e/o correggere mie valutazioni, che, al momento, sono assolutamente positive...
Le mie trilogie preferite restano ancora, quella di back to future(inarrivabile) , e la saga di star wars orignale (soprattutto per il trasporto che mi coinvolse da bambino e che risucita in me ad ogni nuova visione...).
Un discorso a parte sul commento sonoro di accompagnamento al film.
Qui siamo a livelli di assoluta eccellenza!!!! Non c'è stato un solo secondo di film che sia rimasto senza l'ispessimento catartico e coinvolgente di un pathos sonoro corale e trascinante...
I cori di voci bianche nella scelta degli elfi se combattere a fianco agli umani, o lasciarli al proprio destino, invadeva la sala dell'aroma del fato che dall'alto, immanente, tutto osserva e dispone...
Assolutamente da comprare anche questa seconda colonna sonora (come già la prima, che ieri ho regalato anche a Guren...)
a risentirci...
ciao
sasadf