Lavori in corso: cambio cavi sì o no?
Ciao a tutti ragazzi, so che l'argomento cavi è delicati, ma in questo caso la risposta (per voi) dovrebbe essere abbastanza semplice al di là di tutte le teorie del caso.
Sto apportando dei cambiamenti nel mio salotto, motivo per cui ho spostato il mobile enorme sotto alla TV, che meno si sposta meglio è. Questa premessa l'ho fatta perché in futuro non ci saranno molte occasioni in cui effettuare tale sostituzione, quindi vorrei essere sicuro che valga la pena farlo (o non).
In pratica adesso ho dei cavi di segnale 1,5mm CCA molto lunghi, considerate che l'altoparlante più lontano è il posteriore sx che dista (in lunghezza cavo, non in linea d'aria ovviamente) circa 20m dall'amplificatore. Il dx posteriore circa 15m. I frontali sono a meno di 3m l'uno e il centrale 1m o forse neanche. Ciò è dovuto al fatto che devono superare una porta-finestra abbastanza ampia che ovviamente ne allunga il percorso.
Detto ciò vorrei sapere: visto che ci sono, ha senso passare a dei cavi da 2,5mm (non andrei oltre) che siano 100% rame?
Per completezza vi dico che l'impianto è composto da IL Tesi 560, Tesi 760 e Tesi 260 il tutto guidato da uno Yamaha RX-V775. Avrei anche un Basso 850, ma è fuori uso in attesa di sostituzione, e comunque per lui usavo l'LFE.
Grazie!