Allegati: 1
Problema con SHARP LC32GA4E
Ciao a tutti.
Possiedo da circa 3 mesi questo LCD. Avevo intenzione questa sera di postare una domanda per i possessori di questo modello, relativamente alla rumorosità della ventola posteriore, che nella visione notturna "si sente" troppo..
E invece eccomi qui a lanciare un S.O.S. verso tutti i possessori di TV digitali per un problema che temo sia un guasto....
Da questa sera infatti la profondità di colore si è drasticamente ridotta. Il problema è chiaramente evidente richiamando i menù di servizio dello Humax DDT o del DVD Sony, che presentano in teoria degli sfondi azzurrini con varie sfumature di azzurro. Invece adesso viene tutto riprodotto a piccoli blocchi monocolore (un pò come se le immagini fossero costruite con mattoncini LEGO).
E' quasi come se avessi a che fare con un DVD estremamente compresso, o con una specie di macroblocking diffuso.
Il problema è evidente anche nella visione sia da digitale terrestre sia da DVD. Anche qui la riproduzione delle sfumature è peggiorata drasticamente.
Per darvi un esempio assolutamente calzante, se avete come sfondo del desktop una foto con molte sfumature di colore, cambiate la profondità di colore da 32 bit a 16 bit o meglio ancora 8 e capirete.
L'immagine di prova che vi allego è perfetta per questa prova specialmente se avete un monitor LCD.
Vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato in passato una situazione simile oppure se qualcuno ha qualche idea in proposito. :confused:
Problema risolto (..spero..)
Finalmente la profondità di colore è ritornata normale, ma la storia dietro è quasi ridicola (oramai ero rassegnato al guasto..)
Tutto è nato da alcune prove fatte con il decoder digitale (Humax 4000) con combinazioni di settaggi rapporto schermo/dimensioni schermo/tipo di segnale in uscita.
(cercavo di capire come mai con il mio decoder, quando setto immagine 16:9 questa viene visualizzata 4:3 e viceversa)
A quanto pare "giocando" con questi settaggi (cambiandoli ripetutamente e combinandoli tra loro) lo Sharp ad un certo punto va in palla sulla profondità di colore (per me è incredibile .... però resta il fatto che accade :eek: ). Il bello è che il problema a quel punto viene riportato su qualsiasi segnale venga selezionato (analogico, SCART, S-Video, VGA) TRANNE la DVI (e questo mi ha fatto pensare al front end analogico dello scaler)
Ho dovuto resettare lo Sharp al default di fabbrica e reimpostare tutti i settaggi personali.
Ho riprovato a "trafficare" con i settaggi del decoder e dopo un pò mi sono ritrovato la profondità di colore in palla.
Ultime chicche.
Il bug sembrerebbe essere localizzato sulla SCART 2 e per ottenere l'effetto "LEGO" occorre mettere stand-by quindi riaccendere lo Sharp. Non esiste una configurazione particolare dei 3 settaggi prima menzionati del decoder che scateni l'evento ma solo una serie ripetuta di combinazioni tra loro.
Non è stato facile. Sono ancora tutto sudato ....:rolleyes:
Re: Problema risolto (..spero..)
Citazione:
VanBuzzer ha scritto:
Non è stato facile. Sono ancora tutto sudato ....:rolleyes:
hehehe :D
Beh.. se lo dicevi prima che avevi fatto esperimenti, ti avrei dato consigli diversi... sembrava che la cosa fosse capitata da sola. ;)