Consiglio su scelta morsettiera a molla
Un saluto.
Ho un vecchio sintoampli Kenwood KRF-V5200D che ho praticamente regalato ad un amico, installandolo a casa sua però, ci siamo resi conto che la morsettiera per i cavi degli altoparlanti in dotazione, accetta cavi massimo da 2.5 mmq a patto che siano attorcigliati bene, sennò neanche quelli. I cavi sono lunghi 6-7 metri per ogni diffusore, infatti noi disponendo di una piattina 2x4 mmq volevamo usare quella, ma invano.
E' chiaro che per le potenze in gioco, per le basse pretese, farsi le paturnie sui cavi è perfettamente inutile, ma disponendo di decine di metri di quel cavo di cui accennavo sopra, mi domandavo se in commercio esistano queste morsettiere a molla che possano ospitare cavi più grandi di un 1.5 o 2.5 da sostituire a quelle in serie al sinto. In rete ho cercato ma molte volte neanche viene espresso il diametro di quei morsetti, inoltre costano davvero poco e da qui nasce l'idea di fare la sostituzione, se poteste darmi un aiutino a scegliere... altrimenti dovrò far comprare al mio amico 10-15 metri di cavo da 2.5 e farlo rimanere con quel 2x4 inutilizzato, o quantomeno di utilizzarlo comunque ma sfoltendo i trefoli di rame per farli entrare nei morsetti. Quest'ultima idea è da accantonare?