Consiglio acquisto proiettore - Sotto i 900€ - Preferibilmente focale corta (ST)
Ciao a tutti e tutte,
sono nuovo nel forum ma è ormai un mesetto che lo frequento "da fuori" perché sto cercando di acquistare un videoproiettore: qui i consigli sono sempre ottimi e mi permettono di fare ordine nella miriade di recensioni che vado leggendo. Ho compiuto da poco gli anni e i miei amici hanno deciso di accontentarmi e regalarmi un proiettore. Anche per questo il budget è praticamente fisso: intorno agli 800€, massimo massimo 900€. Vengo al punto elencando le caratteristiche del proiettore che sto cercando.
• Vorrei usare il proiettore principalmente per guardare film e, tutt'al più, partite. Non ci guarderei la tv e nemmeno lo userei per giocare. Questo lo dico anche perché, in termini di longevità, la soluzione lampada tradizionale può andare bene.
• Focale corta o rapporto di proiezione basso. Attualmente (e probabilmente ancora per qualche anno) le stanze in cui ho intenzione di proiettare saranno piuttosto piccole. Non vorrei però rinunciare a uno schermo grandino, anche considerando che i film non li guarderò sempre da solo. Immaginatevi la situazione cineforum in casa (5-10 persone che cercano di vedere in grande un film in una stanza 4mx4m.
• Portabilità. L'idea cineforum o partita da vedere in compagnia fa sì che la stanza non sia sempre quella di casa mia: una volta da me, una volta a casa di qualcun altro. Per questo mi servirebbe un proiettore complessivamente leggero e trasportabile (max 3kg, per capirci). Anche in questo senso mi sembra più sensata una soluzione a focale corta.
• Budget 900€. Come dicevo il budget è fisso.
• Luminoso. Questa in realtà è la condizione (relativamente) meno importante. I film si guardano al buio, le partite magari con un po' di luce per non rovesciare la birra sul proiettore.
Poste queste condizioni, avete dei consigli? Il proiettore su cui mi sto orientando per il momento è un po' vecchio, il Benq TH671ST. Anzi, starei quasi per comprarlo ma ho il timore sia troppo da gaming (anche se non so bene cosa lo renda poco da cinema, a parte il fatto che è molto luminoso). Mi convincono anche soluzioni un po' più – diciamo – pop, tipo l'Xgimi Horizon. I vari portabili a batterie sono forse troppo poco luminosi?
Insomma, ho pensato di rivolgermi a voi per acquistare a colpo sicuro. Grazieeee!