Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo sintoamplificatore
Buongiorno a tutti, sto valutando se sostituire il sintoamplificatore del salotto. Attualmente ho uno Yamaha rx a 750 e sicuramente rimarrei sul marchio Yamaha. Vorrei un parere sul passare dall'attuale 750 ad un rx a1080 ( usato) oppure ad un rx a2a oppure ultima spiaggia sicuramente a cifre inferiori (ma non vorrei avere un prodotto più scarso) RX v6a..
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
xyz73
Per quale motivo?
Essendo più recenti del mio hanno qualche aggiornamento in più..nuove codifiche.. HDMI aggiornate ecc
-
La mia domanda era per sapere se volevi migliorare la qualità audio o se per qualche altro motivo particolare, ovvero quello nuovo fa qualcosa che tu useresti e l’attuale modello non ha. Poi ovviamente dopo un certo numero di anni ci può stare il semplice aggiornamento senza un motivo particolare.
-
Citazione:
xyz73
La mia domanda era per sapere se volevi migliorare la qualità audio o se per qualche altro motivo particolare, ovvero quello nuovo fa qualcosa che tu useresti e l’attuale modello non ha. Poi ovviamente dopo un certo numero di anni ci può stare il semplice aggiornamento senza un motivo particolare.
A scusa ho capito male io. Sicuramente se potessi migliore un po' non sarebbe male, dell'attuale non mi lamento son soddisfatto, però potessi salire di un gradino non sarebbe male..però non riesco a capire se prendendo uno dei tre otterrei un miglioramento udibile, oppure rimarrei come sono ma con un sinto nuovo con le varie codifiche ecc..
-
Credo che si dovrebbe ragionare sull' intero sistema, quindi anche su casse, subwoofer, contesto (dimensioni stanza e posizionamento casse).
Di norma la resa audio di un impianto dipende principalmente dalle casse, sempre che l' amplificatore sia adeguato ed il setup (inteso come impostazione crossover con il sub e quant' altro) corretto.
Inutile dire che non ci si può aspettare qualcosa passando dalla serie aventage alla serie rx-v mentre ha ovviamente senso salire di un paio di gradini (intesi come posizione nell' offerta annuale Yamaha) dal 750 al 1080.
Di più non saprei dire, vedi se condividendo l' intera configurazione qualche buon conoscitore di yamaha aggiunge un ragionamento sull' abbinamento con le casse e sull' adeguatezza rispetto all' ambiente di ascolto.
-
Ovviamente per darti una risposta certa bisognerebbe aver provato tutte le soluzioni da te proposte. Diciamo che sulla carta io non mi aspetterei da un punto di vista sonoro un miglioramento che giustifichi il cambio, ancora meno per la visione di film. A mio parere potrebbe avere senso a partire da un A4A, dove la differenza nella potenza e nella componentistica comincia ad essere significativa. Ovviamente il costo sale ma potrebbe diventare un obiettivo da perseguire. Considera sempre che poi un apparecchio del genere ti accompagnerà per 8-10 anni almeno. Per migliorare da un punto di vista sonoro una alternativa sarebbe quella di aggiungere un ampli stereo con ingresso ht. Il tuo 750 non ha in realtà le uscite dei canali frontali per cui dovresti aggiungere un switch per le casse frontali. Però quando più avanti cambierai il sintoamplificatore con uno nuovo con l'uscita dei frontali (ad es.il v6a) sarà tutto a posto. Ovviamente puoi sempre pensare di prendere subito il v6a più un ampli stereo (a partire da circa 800€). Questi discorsi non tengono comunque conto dei diffusori che hai, in particolare dei frontali.
-
Pensavo fosse una cosa molto più semplice..i diffusori sono Yamaha ns 555 frontali il centrale è un ns c444 posteriori ns 210 e poi altre due sul soffitto sopra la posizione di ascolto sono le ic600 sub un ns sw300 tutto Yamaha la stanza è di circa 36 mq è utilizza più che altro per la visione dei film e ogni tanto la musica
-
Cerca nell’usato un AVENTAGE delle serie xx70 o xx80
-
Citazione:
ellebiser
Cerca nell’usato un AVENTAGE delle serie xx70 o xx80
Quindi il modello rxa 1080 potrebbe dare qualche miglioramento? O sarebbe solo un aggiornamento del sinto senza rendermene conto dal punto di vista audio?
-
Sarei tentato di dire che il sistema così come è abbastanza bilanciato e credo che l' aggiornamento possa dare un miglioramento percettibile ma non un salto di qualità. A questo punto sarebbero decisivi altri fattori come l'impegno economico complessivo e la personale propensione all' upgrade.
Attenti altri pareri non pretendo di dire alcunché di definitivo.
-
Citazione:
pace830sky
Sarei tentato di dire che il sistema così come è abbastanza bilanciato e credo che l' aggiornamento possa dare un miglioramento percettibile ma non un salto di qualità. A questo punto sarebbero decisivi altri fattori come l'impegno economico complessivo e la personale propensione all' upgrade.
Attenti altri pareri non pretendo di dire alcunché di ..........[CUT]
Diciamo che essendo un modello usato andrebbe su una fascia tra i 700/800.. sec te per "salire" un po' dovrei puntare su un 2070/2080? Ovviamente cambia il costo..
Oppure esagerando..un 3070/3080? Però vorrei evitare di cambiare i diffusori.. ma non vorrei creare un collo di bottiglia
-
Citazione:
fabioyam
Quindi il modello rxa 1080 potrebbe dare qualche miglioramento? O sarebbe solo un aggiornamento del sinto senza rendermene conto dal punto di vista audio?
Si è un miglioramento ed un up grade in termini di qualità avendo una sezione pre migliore e finali potenziati. Meglio ancora se trovi un serie 2080. I DSP Yamaha sono un loro punto di forza
-
Citazione:
ellebiser
Si è un miglioramento ed un up grade in termini di qualità avendo una sezione pre migliore e finali potenziati. Meglio ancora se trovi un serie 2080. I DSP Yamaha sono un loro punto di forza
Perdona la completa ignoranza..che vuol dire finali potenziati? Ma se esagerassi e prendessi un 3070/3080.. o sarebbe sprecato per via dei diffusori?
-
Finali potenziati significa che i vari finali hanno una sezione di alimentazione più grande che consente loro di erogare maggiore potenza. Più sali e migliore sarà la componentistica in questo caso da serie 2xxx a serie migliora soprattutto la sezione preamplificatore. No anche avere una riserva di potenza maggiore, soprattutto in HT garantisce una riproduzione di maggiore impatto e con minore distorsione anche a volume sostentuto