Doppio Consiglio/guida acquisto sintoamplificatore
Ciao a tutti!
PRIMO
per Natale vorrei finalmente ultimare il mio piccolo soggiorno in casa con l'impianto sonoro ultimato, sono proprio alle prime armi in termini di suono:D e mi serve il vostro aiuto. Premetto che facendo alcune ricerche mi sono imbattuto in questa discussione che si avvicina molto alla mia situazione e che mi ha portato ad iscrivermi a questo forum:
https://www.avmagazine.it/forum/8-am...57#post5147857
Inizio da oggi a chiedere dato che vorrei avere il tutto montato per almeno metà dicembre e quindi prima di natale.
Nel 2021 ho ristrutturato casa ed ho installato in soggiorno 4 diffusori a soffitto (2 sul divano e 2 sulla tv) ed ho lasciato la predisposizione per due casse frontali (a destra e a sinistra della TV). I diffusori a soffitto sono stati anche incassonati ovvero all'interno del cartongesso ogni diffusore è costeggiato da un cubotto chiuso sempre di cartongesso.
I diffusori installati sono 4 Yamaha NS-IC800 da 140w ciascuno ed ognuno l'ho collegato con dei cavi di rame da 2,5 mm2; tutti i cavi di rame (4 + 2 predisposti anche ai laterali)poi escono dietro la tv.
Ho anche due foto pronte e se me lo permettete le posto al fine di darvi al meglio l'idea di come sia il soggiorno. Ci sta la tv una soundbar e l'xbox.
Mi occorre per cortesia sapere a che sintoamplificatore collegarli. Anche io ho Alexa:D e preferirei consiglio su prodotto yamaha dato i diffusori sia per il sinto e sia per le due casse da installare.
Budget tra i 400 ed i 500 euro. Se volessi controllare delle casse in altre stanze?
Mi dareste una mano prima che faccio qualche acquisto sbagliato in termini sia di watt che di funzioni e me ne pento?
SECONDO
Ho una tavernetta giu al piano terra dove ho una torre anni 90 (credo) AKAI regalatami da mio padre,a cui collego la tv o il cel tramite aux , e ci sta l'amplificatore (AKAI AM-U55) che quest'anno l'ho gia portato a sistemare 2 volte (4 volte fin'ora) e 3 giorni fa è di nuovo partito (come anche per le altre volte si accendono le spie ma non da segno di vita, non fa il classico TIC) e pertanto mi sono scocciato e vorrei sostituirlo con un amplificatore più moderno. Mi potete dare consiglio anche su questo?
budget più limitato rispetto al PRIMO caso