Svecchiamento proiettore...
Buongiorno.
Circa una quindicina di anni addietro, dopo un attento confronto qui sul forum, mi lanciai nell'acquisto di un JVC RS10 D-ILA, che mi ha accompagnato fino ad oggi con soddisfazione, proiettato su circa 120 pollici, schermo motorizzato ADEO (e non so più neanche se esiste ancora come produttore...).
A prescindere dalla bontà della resa cromatica, nella quale si inserisce anche una notevole componente soggettiva, ne ho sempre apprezzato il livello del nero, cosa che al mio occhio è notevolmente importante. Certo, avevo trattato la taverna in modo da avere meno luce riflessa possibile, e il risultato era parecchio buono, soprattutto paragonato ad altri proiettori di allora, della stessa fascia di prezzo.
Ora la taverna non è più trattata (ha vinto mia moglie...), rimane comunque un ambiente abbastanza scuro (al tramonto) e ritengo sia possibile ancora proiettare in maniera decente.
Tutto questo preambolo per spiegare esattamente dove vorrei inserire il nuovo proiettore, per passare al 4K, formato nel quale ormai ho quasi tutto il materiale.
Per motivi di budget so benissimo che dovrò accontentarmi di quello "ricavato" e non nativo, come livello di luminosità potrei anche non essere troppo pretenzioso, visto che mi servirebbe solo per la visione cinematografica in ambiente, come detto, discretamente buio, è sul livello del nero che, passatemi il gioco di parole, brancolo nel buio.
Stando sui 1500-2000 euro, cosa c'è ora sul mercato ( oppure anche cercando qualche occasione su un usato garantito) che mi permetta di continuare ad avere un risultato buono, sotto questo aspetto?
Vi ringrazio per l'attenzione.