Ciao a tutti, il mio vpr improvvisamente ha cominciato a proiettare immagini molto scure e tremolanti, pensate sia la lampada, che però ha 950 ore, o cos'altro?
Grazie per le risposte.
Maurizio
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, il mio vpr improvvisamente ha cominciato a proiettare immagini molto scure e tremolanti, pensate sia la lampada, che però ha 950 ore, o cos'altro?
Grazie per le risposte.
Maurizio
Di che videoproiettore si tratta?
Panasonic PT-AT5000
magari dopo una decina di anni e svariate accensioni potrebbe essersi anche esaurita, il primo tentativo potrebbe essere quello di sostituire il bulbo...
Il primo passo, vista l'età del proiettore e di conseguenza della lampada che comunque ha un discreto numero di ore, è sicuramente quello di sostituire la lampada e vedere se il problema si risolve, ti consiglio però di prendere una lampada con bulbo originale, poichè quelle piu economiche montano bulbi cinesi che oltre a funzionare male possono danneggiare l'elettronica del proiettore.
Scusa Franco Rossi ma 950 ore non sono poche per un cambio lampada ? Io con il mio videoproiettore in firma ne avevo 1.500 (adesso 1.750) e mi avevate detto che erano poche per cambiare lampada e di arrivare a più di 2.000 :confused:
Dipende, se fai 1500 ore in 4/5 anni al massimo è un discorso, se le fai in 10 anni e un altro poiché si presume che fai visioni brevi e quindi hai accumulato poche ore ma con un numero maggiore di accensioni e spegnimenti che accorciano molto la vita della lampada essendo la fase di accensione quella più stressante per la lampada visto che è a scarica. E cmq nel caso specifico i sintomi rilevati dall'utente sono classici di una lampada esaurita o di una scheda ballast guasta, ma prima di portarlo in assistenza vista l'età della lampada conviene prima tentare la sostituzione di questa.
Ciao, grazie a tutti per le risposte, ho preso una lampada Alda (compatibile) e l'ho installata, ma permane "l'oscurità" e quindi l'ho resa, mi consigliate allora l'acquisto di una lampada originale oppure, come dice Franco, è più probabile che si tratti della scheda guasta?
Grazie a tutti.
Maurizio
Dovresti iniziare a provare con una lampada con almeno il bulbo originale o meglio comprare il solo bulbo originale (non ho idea se quella che hai preso lo sia) e montarlo nel carrello originale che hai per poter essere sicuro che il problema sia la scheda ballast guasta (che è quella che alimenta la lampada). Nel caso, non so se hai la necessaria manualità, anche quella scheda potresti sostituirla smontando il proiettore e rilevando la sigla sulla scheda stessa, visto che non è difficile trovarle in vendita.