soluzione economica per gestire 5.1
Ciao a tutti,
dopo aver fatto qualche domanda sui forum dei vari TV alla fine mi sono deciso a scrivere qui per avere qualche consiglio. Ho esistato perché la mia richiesta è abbastanza banale rispetto alla qualità e complessità delle configurazioni che vedo passare, ma tant'è.
Ho un OLED LG 65C2 da poco acquistato per sostituire il recentemente defunto OLED LG EG55910V.
Con il precedente ero soddisfatto dell'audio, per me adeguato alla sala di casa in appartamento con vicini e magari figli che dormono. Il problema ha iniziato a porsi con Disney+: se Netflix mi consente di selezionare l'audio stereo normale, Disney+ mi obbliga al 5.1 e la resa è insoddisfacente.
Come avrete capito non ambisco ad un effetto cinema (con un normale audio stereo gli altoparlanti della TV per me vanno benissimo), ma sentire che in un film d'azione ogni volta che sono esplosioni, ruggiti, rombi vari il suono si "sgonfia" è un po' deprimente. Attribuisco la causa al fatto che l'audio in queste scene sia ovviamente pensato per sfruttare un woofer che a me manca, e il ribilanciamento dei canali 5.1 su un audio stereo lascia molto a desiderare.
Ho provato a cambiare impostazioni audio dalla TV ma non mi pare ci sia modo di risolvere la cosa; per inciso, il meno peggio mi sembra lasciare su AI Sound Pro.
Ho visto che in commercio ci sono soundbar economiche come questa.
per cui con 140 euro scarsi avrei un 2.1, piazzando la SB davanti alla TV e il subwoofer nel mobiletto in cui avevo il mio vecchio 2.1 analogico (in firma).
Mi chiedo però se una soluzione del genere possa essere efficace nel risolvere il problema, o se ancora non trattandosi di un 5.1 vero non sarebbe una grande miglioria.
Qualcuno sa aiutarmi?