LG oled g3 + soundbar LG problemi audio
Salve a tutti,
Non so se sia la sezione giusta, nel caso mi scuso chiedo agli admin di spostarlo nella sezione appropriata
Ho recentemente acquistato un TV oled LG 55” G3 e dopo circa un mese una soundbar LG .
La soundbar è collegata al TV con HDMI eARC precisamente sulla HDMI2 del TV, negli altri ingressi ci sono: Decoder SKY HDMI1, Apple TV HDMI3 e Nintendo Switch su HDMI4.
Una volta collegata la soundbar e fatte le dovute configurazione e applicato la funzione “WOW orchestra” dove sia soundbar che speaker TV lavorano in simultanea tutto apparentemente funzionava perfettamente, apparentemente appunto.
Dopo aver provato Sky, la Nintendo e poi Apple TV con servizi streaming tutto regolare.
Quando vado lanciare qualsiasi film acquistato su Apple TV non si sentiva nessun suono.
Cosa ancora più strana che settando la lingua originale inglese invece l’audio si sente normalmente.
Configurando l’audio su speaker TV si sente correttamente anche la traccia in italiano.
Configurando l’audio su solo soundbar l’audio si sente perfettamente.
Usando Netflix , o Musica , o le serie A+ non si riscontra nessun problema in nessuna delle configurazioni, mentre con altre app tipi disney o Prime stesso problema quindi nessun audio.
Smanettando un po’ tra configurazioni e collegamenti, cambiando cavi HDMI e sostituendoli con quelli di qualità, mi sono accorto che chi crea il problema è il decoder di Sky. Mi spiego meglio, se il decoder è acceso in qualche modo blocca l’audio sui film, mentre se è in stand By tutto funziona correttamente.
Stesso problema lo crea con la Nintendo switch, se il decoder Sky è acceso non si sente nessun audio.
Configurando Sky con uscita audio Stereo, anziché dolby digital il problema scompare.
Ora, fermo restando che la soluzione è abbastanza semplice basta mettere il decoder in stand By prima di passare ad un altro ingresso, mi sapete dire cosa può creare questo problema? O se ho sbagliato in qualche modo la configurazione o collegamento o cos’altro?
Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più preciso possibile a descrivere la problematica.
Grazie