Nero e contrasto dei proiettori
Stasera sono andato al cinema a vedere Oppenaimer, in un multisala che è abbastanza ben attrezzato, ed ho prestato attenzione al nero ed al contrasto per capire le reali prestazioni di un proiettore professionale, premetto che lo schermo non era bianco ma grigio, credo fosse un ALR ma non ne sono certo al 100%.
Beh alla fine il mio giudizio è che anche con un proiettore professionale il nero assoluto tipo TV Oled non esiste, il livello del nero era paragonabile ad un ottimo tv LCD. Certo la visione era ottima, il fuoco perfetto in ogni parte dello schermo così come l'uniformità della luce (era un proiettore laser ma non 4K). In effetti il mio modesto proiettore ha un livello di nero piu elevato, ma costerà forse un ventesimo del proiettore del cinema. Il mio dubbio ora è sul tv Oled, che riesce ad avere un nero effettivamente nero, ma se i film sono fatti per essere proiettati in sala, quindi gli Oled non sono adatti a riprodurre fedelmente un film, visto che hanno un livello di nero perfetto e superiore ai proiettori del cinema?