Grundig RTV 700 - cambio diffusori
Salve a tutti.
Conosco tante cose ma sono ignorante come pochi in ambito hardware audio, spero però di capire quello che mi direte :D
In sintesi:
ho riesumato e sistemato l'impianto di famiglia vecchio di 50 anni circa che comprende:
- sintoamplificatore Grundig RTV 700
- giradischi Dual 1214
- 2 diffusori Grundig Box 160 (15W, 4ohm)
al quale ho aggiunto un lettore cd collegato al secondo ingresso dell'amplificatore (TB, DIN 5pin).
Giradischi e amplificatore, dopo pulizie varie, sono tornati due gioiellini.
Gli altoparlanti invece non riesco ad aprirli senza danneggiare il legno per cui ho deciso di lasciarli così come sono, però suonano molto cupe e "pesanti".
Con un piccolo box (molto fai-da-me) riesco a collegare l'uscita dell'amplificatore (2x DIN 2 pin) alla mia soundbar Samsung HW-R450 (jack 3.5mm) passando per due RCA.
Come posso collegare ANCHE le Box160 originali?
Nella mia testa si traduce in aggiungere due uscite al piccolo box (2x DIN 2 pin "femmina") per collegare questi altoparlanti di legno.
Qui i dubbi...SE si potesse realizzare, come collegare le DIN aggiuntive ai due RCA? in serie o in parallelo? Immagino si debba gestire la differenza di impedenze...
Il workaround ce l'ho (sempre nella mia testa :D), un trasmettitore BT in uscita all'amplificatore e la soundbar che si tramite BT appunto...ma sarebbe un pò snaturare l'impianto no? :)
Scusate per la lunghezza e grazie a tutti
Riccardo (MI)