Ciao a tutti. Sono in nuovo possessore di un 65 a90 j. Dovo posso trovare in questo forum dei settaggi per ottimizzare la visione. Grazie a chi mi linka il post!
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti. Sono in nuovo possessore di un 65 a90 j. Dovo posso trovare in questo forum dei settaggi per ottimizzare la visione. Grazie a chi mi linka il post!
Premesso che non ho l'a90j ma l'a8h in firma, direi che le regole generali sono sempre le stesse e cambia poco.
I picture set più accurati sono Cinema e Custom o Personale. Non c'è Filmaker mode perché appunto il Personale è di fatto tale.
La differenza sottile ma visibile tra Cinema e Personale è data dal fatto che in Cinema opera la sofisticata elettronica Sony per rimasterizzare l'immagine trasformandola in una sorta di 4k hdr pur partendonda sorgenti sdr a risoluzione bassa. Personale viceversa non interviene nel migliorare.
I puristi ne concludono che sia meglio Personale. Io preferisco Cinema perché se uno paga per avere Sony e la miglior ( sia pur di poco) elettronica non capisco che senso abbia rinunciarci. P.s. anche i preset Standard e addirittura Brillante sono tutt'altro che estremi e sono sempre guardabili e magari preferibili in alcune circostanze. Consiglio SEMPRE la temperatura colore Expert 1. Ho provato anche a calibrare ulteriormente il mio ma poi sono ritornato alle impostazioni di fabbrica, segno che dietro ci sono scelte ponderate non facilmente superabili da smanettoni
Grazie dei consigli.
Premesso che l'ideale sarebbe una calibrazione con colorimetro, alcuni utenti del forum e possessori dell' A90j hanno usato i settaggi di d-nice (li trovi facilmente in rete). Io personalmente ,da possessore di un A90J da 65" ho provato tali settaggi ma poi sono tornato al settaggi preimpostati , in quanto a mio gusto mi trovo meglio.
Per la visione in SDR uso il presetting "Personale" con colore "esperto 1" e sensore luminosità impostato su "OFF" per il controllo luminosità e su ON per la temperatura colore e tono, in Dolby Vision uso il "Dolby Vision Chiaro" e sensore di luminonità impostato su OFF per tutte le voci. Ovviamente disattivate tutte le funzioni ECO.
Grazie! Piu tardi proverò a impostare il controllo della luminosità come dici tu. Io avevo tutto off