Re: Audio Con Cavo Coassiale
Citazione:
morrocoy ha scritto:
cut..... Secondo voi il miglioramento audio del coassiale rispetto ai due cavi audio stereo è notevole?
Direi proprio di sì, dato che il coax in questo caso è una connessione digitale, così come l'ottica, anche se in quest'ultimo caso c'è una doppia conversione DAC e secondo alcuni una leggera degradazione del segnale.
La diff. comunque tra gli RCA stereo ed il coax la dovresti sentire pure ad orecchio.
Interessante al proposito per chiarirsi le idee questo passo preso da un famoso sito italiano....
Salùd
Re: Re: Audio Con Cavo Coassiale
Citazione:
Benwest ha scritto:
..... il coax in questo caso è una connessione digitale, così come l'ottica, anche se in quest'ultimo caso c'è una doppia conversione DAC e secondo alcuni una leggera degradazione del segnale.
Un piccolo chiarimento, come secondo caso ti riferisci all'ottica ?
Cosa intendi per "doppia conversione DAC" ?
Nella trasmissione ottica il segnale elettrico che va all'uscita coax modula direttamente un diodo led, in ricezione un fotodiodo ricrea lo stesso segnale elettrico, in termini strettamente tecnici non credo si possa parlare di conversione D/A e successiva A/D, sono solo due modi di trasportare la stessa informazione, che rimane sempre digitale.
Ciao
Re: Re: Re: Audio Con Cavo Coassiale
Citazione:
nordata ha scritto:
Un piccolo chiarimento, come secondo caso ti riferisci all'ottica ?
Cosa intendi per "doppia conversione DAC" ?
Nella trasmissione ottica il segnale elettrico che va all'uscita coax modula direttamente un diodo led, in ricezione un fotodiodo ricrea lo stesso segnale elettrico, in termini strettamente tecnici non credo si possa parlare di conversione D/A e successiva A/D, sono solo due modi di trasportare la stessa informazione, che rimane sempre digitale.
Ciao
Intendevo appunto la doppia conversione elettrico/luce e luce/elettrico... forse non mi sono espresso nella maniera più corretta. Grazie per l'appunto ;)
In ogni caso mi pareva di aver letto che tale doppio passaggio 'potesse' seppur in maniera quasi trascurabile degradare un po' il segnale, anche e soprattutto utilizzando cavi ottici di scarsa qualità, per via delle riflessioni del segnale luminoso interne al cavo.... ma forse le mie informazioni non sono del tutto esatte.
Ciao
Citazione:
morrocoy ha scritto:
Volevo avere la vostra opinione su una cosa che vorrei fare: voglio collegare il lettore DVD al Plasma con cavo Component per il video e cavo Coassiale Digitale per l'audio. Il lettore ha anche un uscita ottica, questa la collego all'amplificatore per poter usfruire del 5.1 quando ne ho voglia. Secondo voi il miglioramento audio del coassiale rispetto ai due cavi audio stereo è notevole?
se da quel che ho capito, il coassiale digitale lo utilizzi per sentire l'audio dal tv con le sue due casse stereo, boh! si tratta di fare la conversione D/A nel player piuttosto che nel TV e sempre in stereo dalle sue casse sentiresti... boh! utilizza la soluzione piu' economica...
ciao
Gianni
Citazione:
morrocoy ha scritto:
...voglio collegare il lettore DVD al Plasma con cavo Component per il video e cavo Coassiale Digitale per l'audio...
Scusa la domanda stupida: chiaramente hai gia' verificato che il tuo plasma accetta in input un segnale del genere perche' e' in grado di decodificarlo, vero ?