la dimensione perfetta per la cornice in uno schermo Alr è sicuramente zero!
Mi sto organizzando per l'autocostruzione di uno schermo; struttura in legno e telo economico cinese per vedere se saprò realizzare qualcosa di decente, l'idea sarà poi di comprare un telo alr grigio per sostituire il cinese. Dimensione 130" o qualche cm in più se il telo me lo consentirà (mi deve ancora arrivare).
Inizilamente pensavo di non mettere le cornice nera solo per motivi "estetici", ma mi pare di aver capito che in realtà la cornice migliora anche la qualità di visione complessiva e quindi ho cambiato idea.
Il dubbio ora però è di capire quale possa essere la larghezza ottimale della cornice per uno schermo di queste dimensioni. Io pensavo ad una cornice di circa 2 cm, ma mi pare di aver letto che sarebbe meglio una cornice di almeno 5 cm, che a me invece appaiono troppi.
Se bastasse di 2 cm comprerei degli angolari che ricoprerei di adesivo/velluto nero, se dovesse essere più larga eviterei di appensantire troppo la struttura e incollerei direttamente il velluto sullo schermo.
Sul materiale velluto/vinile opaco invece qualche consiglio?