Visualizzazione Stampabile
-
due subwoofer?
Salve,
il mio sistema di diffusori Klipsch è così composto:
Front: RF-15
Center: RC-25
Surround: RS-25
Sub: RW-8
Non sono particolarmente soddisfatto del subwoofer, che anche dopo varie regolazioni non sembra in grado di tenere testa al resto dell'impianto e forse è in effetti un po' sottodimensionato.
Non volendo per il momento fare ulteriori spese per il settore audio, secondo voi sarebbe una follia affiancare a questo sub un secondo subwoofer (Sony) che usavo nel mio precedente impianto e di cui mi piaceva la resa acustica? A che problemi potrei andare incontro utilizzando una configurazione del genere?
Grazie.
-
La prima cosa che mi viene in mente e' la cancellazione di frequenze :( i controfase .... etc....
Gia' e' difficile tarare a perfezione un sub, ancora piu' difficile farne concertare 2, a patto che siano uguali con tempi di risposta simili (THX docet :D) ...... ma con 2 cosi' diversi ti ci vogliono ore di mirurazioni e capacita' di intervento di equalizzazione con DEQ 2496 & Co.... e comunque IMHO, e' difficile !
Il Sony, probabilmente, ti piaceva nel contesto in cui lo usavi.....
Prova a sostituire momentaneamente l' RW8 con il Sony e senti come suona .... :p IMHO non ti piacera' come il ricordo che avevi di Lui ! .... ;)
Sempre IMHO dovresti, invece, andare su qualcosa di piu' sostanzioso sia come litraggio che come diametro ;)
-
sub
io credo che per far suonare bene un sub sia necessario eliminare tutte quelle frequenze che possano dare ridondanza ed io ho risolto settando la frequenza a 60 hz, questo vuole che tu abbia
casse frontali grandi e da pavimento in modo tale da non avere
nessun buco di frequenza.;)
-
Highlander, la tua risposta mi toglie ogni speranza!:D In realtà avevo preventivato alcune delle possibili problematiche che mi hai descritto ed è ovvio che la vera soluzione sarebbe quella di sostituire l'RW-8 con un sub più performante, ma per ora non posso farlo e cercavo quindi una soluzione a costo zero. Proverò a fare la sostituzione momentanea con il vecchio sub, anche se è vero che nel frattempo sono cambiati tutti gli altri diffusori dell'impianto e addirittura la stanza in cui è collocato, quindi è possibile che il risultato non sia così soddisfacente come in passato.
La cosa che più sento come deficitaria nell'RW-8 sono i bassi "secchi", ad esempio in una esplosione non risulta molto convincente il "botto" dell'esplosione mentre lo strascico di vibrazioni e rumori vari che seguono l'esplosione sono fin troppo presenti.
@greenhornet: le mie RF15 potrebbero essere idonee ad un settaggio del sub a 60Hz senza privarsi di alcuna frequenza?
Nomax
-
ciao nomax ,perchè non provi a permutarli entrambi, magari con un altro sub usato, potresti trovare una buona occasione per fare un upgrade!
saluti
Enrico
-
Citazione:
nomax ha scritto:
Highlander, la tua risposta mi toglie ogni speranza!:D
........
La cosa che più sento come deficitaria nell'RW-8 sono i bassi "secchi", ad esempio in una esplosione non risulta molto convincente il "botto" dell'esplosione mentre lo strascico di vibrazioni e rumori vari che seguono l'esplosione sono fin troppo presenti.
@greenhornet: le mie RF15 potrebbero essere idonee ad un settaggio del sub a 60Hz senza privarsi di alcuna frequenza?
Nomax
Purtroppo, spesso per ottenere certi risultati risulta difficile conciliare le cose con dei compromessi :p
E' proprio l'8" che non ce la fa a muovere l'aria che serve a riprodurre quelle frequenze che cerchi e speri di sentire !
IMHO devi almeno andare su un 12" che risulta corretto e veloce, senza spendere una follia.
Drivers da 15" o meglio da 18" sarebbero ottimali solo se la sezione di amplificazione permette il servo-controllo degli stessi, quello anche chiamato "accelerometro"; ma qui siamo su cifre a partire da 1.500 in poi ..... :D
-
Nomax [/I][/QUOTE]
se sono da pavimento si altrimenti non credo che le casse da stand possano darti picchi di bassi a 60 hz come si deve.;)
-
Citazione:
greenhornet ha scritto:
Nomax
se sono da pavimento si altrimenti non credo che le casse da stand possano darti picchi di bassi a 60 hz come si deve.;) [/I]
:D
Mi dici che cosa c'entra questo discorso... tra l'altro anche esposto in modo sommario ed impreciso ?? :p .....
A parte che spesso, in ambiente sono proprio i picchi su quelle frequenze ( 60-80 Hz ) che devono essere corretti a causa di esaltazioni naturali .....
Poi ... Pavimento, stand .....
Umberto, e questo te lo puo' confermare anche Marco ( Microfast ), quando hai dei diffusori buoni che arrivano agli 80Hz, tutto il resto lo indirizzi ad un sub rigoroso, misurato ed equalizzato :cool:
Questo per la precisione. Poi nello specifico, il problema del nostro amico e' dovuto esclusivamente alla mancanza della sensazione SPL generata di norma da un sub !
Questa sensazione, IMHO, puo' incrementarla solo con drivers di maggiori dimensioni in cassa di maggiore litraggio del suo attuale sub ! ;)
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
:D
Mi dici che cosa c'entra questo discorso... tra l'altro anche esposto in modo sommario ed impreciso ?? :p .....
A parte che spesso, in ambiente sono proprio i picchi su quelle frequenze ( 60-80 Hz ) che devono essere corretti a causa di esaltazioni naturali .....
Poi ... Pavimento, stand .....
Umberto, e questo te lo puo' confermare anche Marco ( Microfast ), quando hai dei diffusori buoni che arrivano agli 80Hz, tutto il resto lo indirizzi ad un sub rigoroso, misurato ed equalizzato :cool:
Questo per la precisione. Poi nello specifico, il problema del nostro amico e' dovuto esclusivamente alla mancanza della sensazione SPL generata di norma da un sub !
Questa sensazione, IMHO, puo' incrementarla solo con drivers di maggiori dimensioni in cassa di maggiore litraggio del suo attuale sub ! ;)
Sicuramente, con minidiffusori di buona qualita' tagliati ad 80Hz. ed un buon sub, con l'ausilio dell'eq. digitale, si riescono a fare miracoli ( o quasi ).
Anche l'uso di due sub, sempre con l'ausilio dell'eq. possono portare a risultati degni di nota dove serve un volume maggiore ( ambienti di dimensioni ragguardevoli o comunicanti con altri ) e/o per riuscire a venire a capo di cancellazioni a certe frequenze, insanabili in altro modo.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Sicuramente, con minidiffusori di buona qualita' tagliati ad 80Hz. ed un buon sub, con l'ausilio dell'eq. digitale, si riescono a fare miracoli ( o quasi ).
Anche l'uso di due sub, sempre con l'ausilio dell'eq. possono portare a risultati degni di nota dove serve un volume maggiore ( ambienti di dimensioni ragguardevoli o comunicanti con altri ) e/o per riuscire a venire a capo di cancellazioni a certe frequenze, insanabili in altro modo.
Saluti
Marco
quoto in toto