passaggio da sony a1 ad a95k ma il gaming?
Ciao a tutti, faccio una premessa importante:
sono un tipo atipico, scusate il gioco di parole, e vi spiego perchè:
attualmente ho un sony A1 da 55" con cui mi sono sempre trovato magnificamente bene, e non lo rimpiazzerei con nulla al mondo, io uso il tv principalmente per 2 applicazioni: film in blu ray e videogame su pc oltre ovviamente allo sport, ma quello è il meno...
la stranezza è il gaming pc (so che ci andrebbe un monitor e via dicendo) ma purtroppo, per questioni di spazio, nella camera adibita all'uso video/gaming non ho spazio per un altro monitor, quindi ho il pc collegato al tv, da praticamente sempre.
e qui nasce il problema, stò iniziando a valutare il cambio del mio A1 a causa del refresh rate, che con l'avvento delle nuove schede video 4090 e col dlss3, (ho un pc con 13700k e 4090) dovendo avere il V sync attivo x evitare tearing, spesso ho dello stuttering, questo perchè (immagino) la GPU genera molti più frame ed il tv limitandola a 60, mi crea dello stuttering, da qui la decisione di passare ad un tv con vrr e possibilità di avere più hz, e poter sfruttare a pieno il dlss3 che attualmente non posso usare avendo un refresh a 60, ma qui nasce il dubbio:
premesso che alla qualità video dei blu ray non vorrei assolutamente rinunciare e cambiando vorrei passare ad un 65, (e quindi sono rimasto molto legato a sony o panasonic) ho letto però che il 95k, in gaming non è propriamente il top, non tanto per il tempo di risposta (non uso fps ma sim di guida e volo) ma per la questione vrr che da come sembra non supporta gsync e freesync come altre marche.
Quindi la domanda è: come si comporta in gaming (inteso pc in 4k ad alti framerate) rispetto alla concorrenza? ho visto che costa parecchio di più di un s95b ad esempio...ma cè molta differenza di qualità? vi ricordo che vengo da un A1 e quindi in ambito cinema vorrei mantenere se non migliorare quello standard e migliorare il lato gaming, in più ho visto che dovrebbero uscire i 95l pensate possano risolvere le lacune della serie 95k? grazie a tutti per le eventuali risposte.