KEF Q750 Vs Canton Chrono + consiglio floorstanding
Ho avuto delle Canton Chrono SL 590.2 DC 3 vie con 3 altoparlanti+tweeter e adesso le KEF Q750 con coassiale KEF un woofer attivo e 2 passivi ambedue le coppie alimentate da Cambridge CXA80.
https://i.servimg.com/u/f28/17/55/22/42/th/dsc_3622.jpghttps://i.servimg.com/u/f28/17/55/22/42/th/dsc_3621.jpg
Le Canton: bellissime, voci cristalline, sax da paura, un tweeter micidiale dettagliato che le klipsch in confronto sembrano dolci e potenti! Batteria e percussioni eccezionali, ascoltare "Take five" del Dave Brubeck Quartet è una libidine pura. MA...proprio il tweeter mi affaticava e rendeva poco gradevoli ascolti che dovrebbero essere piu' rilassanti.
Le KEF: acquistate in seguito alla prova delle piccole Q350 che mi erano piaciute, stesse caratteristiche anche se la sezione dei bassi non mi ha subito conquistato. Nel complesso alti dettagliati anche loro, belle voci, pianoforte meglio, punto ottimale di ascolto piu' libero forse per merito del coassiale, molto gradevoli.
MA...negli ascolti piu' energetici soprattutto con percussioni..:( ecco che i radiatori, passivi lo diventano davvero, non spingono, niente energia. Forse abituato benissimo con le canton le trovo molto molto inferiori.
In sintesi: adatte a tutto, vietate per metal e percussioni.
Alla fine ho tenuto le KEF perchè più gradevoli e mi sono accorto che passavo piu' facilmente del tempo ad ascoltare musica con esse. Le ho messe comunque in vendita e qui veniamo al consiglio:
non sono un fanatico dell'ultimo modello, le une e le altre mi soddisfavano al 100% per un verso e per l'altro quindi non credo sia impossibile trovare un compromesso accettabile, i primi nomi che mi sono venuti in mente sono Monitor audio silver 300 e Wharfedale EVO 4.4 per rimanere nella configurazione delle Canton, il lbudget è intorno ai 1500 la coppia, non disdegno usato o anche quasi vintage se ce ne fosse la ragione (ho visto delle Monitor Audio bronze B6 su un mercatino usato).