Consigli su nuovo impianto Dolby Atmos
Buongiorno a tutti,
sono un vecchio utente e non scrivo da un bel po'.
Mi trovo nella situazione in cui vorrei fare nel giro dei prossimi 6 mesi un nuovo impianto HT con Dolby Atmos.
La sala in cui verrà messo il tutto ha una dimensione di circa 30 mq, tuttavia non ho possibilità di sfruttare la parete posteriore per le casse "surround", né voglio metterle appoggiate a pavimento nel retro.
Al momento quindi ho definito le seguenti:
-2 coppie Indiana Line RD260 da piazzare nel controsoffitto sopra il divano (due avanzate rispetto alla seduta per effetti "atmos" e due indietreggiate per effetti surround). Sicuramente non è la situazione ideale ma l'unica esteticamente gradevole che ho trovato.
-1 subwoofer Klipsch r-100sw già in mio possesso
Restano da definire:
-amplificatore - al momento la prima scelta è il Denon X1700H, in quanto già utilizzabile per Atmos e compatibile con HDMI 2.1 4k/120 su ben 3 ingressi.
-diffusori frontali - preferirei utilizzarli a pavimento per questioni di estetica e non da scaffale. Ho visto le IL nota 550XN che mi sembrano dare un buon rapporto qualità/prezzo. Tuttavia alcune recensioni dicono che si perdono un po' nei medi/alti. Avendo già un discreto subwoofer magari sapete consigliarmi dei diffusori che prediligano i toni medio/alti?
-diffusore centrale - non ho ancora individuato nulla
Il budget non è elevatissimo e non posso pretendere prodotti da audiofilo. Diciamo tra i 1400-1800€ per i componenti da definire.
Il tutto andrà abbinato ad un TV OLED da 65" che andrò a comprare presumibilmente a Natale o con il Black Friday.
L'utilizzo sarà destinato per videogiochi e film, con ascolto di musica non frequente (diciamo tra il 10 e 20% di utilizzo, generi rock, dance, anni '80).
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli!