Impianto Hi-fi Entry Level con giradischi
Ciao a tutti,
il forum è molto interessante e sono riconoscente agli utenti per le dritte/consigli che sono in grado di dare in maniera disinteressata.
Sto provando ad assemblare il mio primo sistema hi-fi con giradischi, amplificatore e diffusori da pavimento. Ascolto musica rock, indie e pop, prevalentemente. Abito in condominio quindi non mi interessa il volume alto, ma un ascolto di qualità, preciso e morbido (senza bassi esagerati). Non ho pretese da audiofilo, ma vorrei costruire un buon impianto, visto anche quanto costano i vinili (ne ho ereditati una trentina dai miei genitori, ma conto di ampliare la collezione nel tempo). Vorrei inoltre poter collegare l'amplificatore alla smart-tv via cavo e allo smartphone via bluetooth. Per il giradischi, sono orientato sull'audiotechnica*AT-LPW30, entry level con ottima puntina, da quel che ho capito, ma con possibilità di upgrade (mi piace molto anche esteticamente).*Per la diffusione invece sono molto indeciso. Ho anche problemi di spazio perché l'unico posto*per piazzare il giradischi è su un mobilino accanto al divano, sulla parete lunga, davanti alla tv e alla libreria. La stanza è larga 3,7 mt e lunga 4,7 metri (anche se l'area d'ascolto, limitata dalla chaise longue del divano è più o meno quadrata, 3x3 metri)
https://i.postimg.cc/8JNkvWW8/20230214-164206.jpg
Per l'impianto di diffusione ho pensato di piazzare due diffusori a pavimento ai due lati della libreria. La distanza dall'amplificatore non dovrebbe essere un problema, visto che ho pensato di far passare i fili dentro la libreria, facendo dei piccoli fori nel primo ripiano. Il primo diffusore sarebbe a 3 metri dall'amplificatore, il secondo a 7 metri ca. Non dovrebbe essere un problema giusto? Il problema potrebbe essere quello di accostare i diffusori ai fiachi della libreria (che è spessa 30 cm) e quasi attaccati al muro. Da quel che ho capito, sarebbe molto meglio lasciare 30-50 centimetri tra il muro e il retro del diffusori per sfruttarli nel modo corretto. A questo, potrei rimediare spostando in avanti i diffusori in caso di ascolto un po' più attento e serio, lasciandoli a fianco della libreria in condizioni normali.
https://i.postimg.cc/3418FRCk/20230214-164221.jpg
Premesso questo e dopo numerose ed estenuanti ricerche, sono orientato verso i diffusori WHARFEDALE D330 in abbinata all'amplificatore yamaha ARS202DSI R-S202D. Per il budget che ho a disposizione (600-800 euro per amplificatore+diffusori da pavimento) e viste le esigenze di cui sopra, è un buon impianto per iniziare a sentire bene i vinili? Non essendo un esperto, preferisco non avventurarmi sull'usato.
Grazie mille in anticipo a chi troverà il tempo di rispondere.