black floor encoding delle sorgenti HDR
Salve a tutti,
in un forum straniero, in una discussione relativa alla calibrazione in HDR dei JVC, ho trovato la seguente considerazione:
"The idea here is to purposely crush black so that 0.005 nits is the black floor instead of 0. This should provide a lower black floor for content mastered at 0.005 black (about 70% of the content) while also not having any detrimental impact to content mastered at 0 nit black. "
Traduzione by google:
"L'idea qui è di schiacciare intenzionalmente il nero in modo che 0,005 nit sia il fondo nero invece di 0. Ciò dovrebbe fornire un fondo nero inferiore per il contenuto masterizzato a 0,005 nero (circa il 70% del contenuto) senza avere alcun impatto negativo sul contenuto masterizzato a 0 nit nero."
Due cose mi lasciano perplesso:
- la maggior parte dei contenuti sono effettivamente masterizzati con il nero a 0,005 nits? Non sono riuscito a trovare documentazione in merito.
- L'autore del messaggio sostiene che, calibrando con questo parametro, non ci sia alcun impatto negativo sui contenuti masterizzati a 0 nits. Mi sembra sinceramente una affermazione illogica: mi troverò sicuramente i neri affogati.
Avrei piacere che qualcuno, più competente di me, commentasse quanto sopra esposto.
Qui il link al messaggio originale.
Grazie a quanti vorranno intervenire.