Audio non passa dalle porte Hdmi su sintoampli Marantz
Buongiorno,
chiedo cortesemente suggerimenti su come risolvere la seguente situazione:
- Ho un sintoampli Marantz Nr1510 collegato alla tv via Hdmi E-Arc
- ai vari ingressi hdmi posteriori del sintoampli ho collegato Ps5, Nintendo Switch, Sky e lettore bluray Oppo che utilizzo sia come lettore bluray che come lettore cd/sacd.
Il set up è nuovo, quindi queste che faccio sono le prime prove sostanzialmente.
Non riesco a far emettere l'audio dal lettore Oppo in nessuna delle porte posteriori Hdmi. Ho provato a collegarlo in tutte. Il video passa ma l'audio no. Sia con dischi bluray che con cd.
Le altre apparecchiature invece (Sky, Ps5, Switch) emettono l'audio senza problemi, ho provato ovviamente anche a scambiarle nei vari ingressi, l'audio funziona sempre correttamente.
Ho sostituito il cavo hdmi e passato in rassegna tutte le opzioni sia sull'Oppo che sul Marantz, ma niente da fare.
Poi mi è venuto lo scrupolo e ho provato ad utilizzare la porta Hdmi che il Marantz ha sul fronte. Collegato a quella porta funziona correttamente! Solo su quella porta. Se così funziona mi viene da pensare che non sia un problema dell'Oppo, ma d'altronde tutte le altre apparecchiature funzionano correttamente sugli ingressi dove invece l'Oppo non funziona, quindi mi verrebbe da escludere un difetto del sintoampli.
Tra l'altro ho notato che quando l'Oppo è collegato ad uno qualsiasi degli ingressi posteriori, non appare nessuna indicazione del tipo di segnale audio (dolby, etc), mentre quando lo collego all'ingresso frontale appare correttamente.
Può essere una qualche impostazione del sintoampli che non riesco a scovare? Ma poi perché, anche se ci fosse, tale impostazione dovrebbe inficiare l'audio solo sull'Oppo e non sulle altre apparecchiature?
Al momento ho testato due cd audio stereo e un bluray con opzione audio dolby atmos, dolby true hd e pcm 48hz e tutto quanto funziona correttamente solo su quell'ngresso frontale.
Grazie mille per eventuali consigli.