Nuova casa, nuova sala, nuovi diffusori
Ciao a tutti.
Da circa un anno ho fatto il passo più grande.. ho comprato una casetta piccola ma accogliente, con un occhio rivolto alla mia passione per il cinema. motivo per cui una sala è esclusivamente dedicate all'ascolto multicanale. Per esigenza di budget e in attesa di avere qualche soldino in più, ho traslato il mio vecchio impianto cosi composto:
Ampli: Yamaha rx-V683
Diffusori: Energy Encore Systems 5.1
Si tratta di un impianto datato, soprattutto per i diffusori che mi furono regalati tanto tempo fa. ora sento che è il momento di iniziare a fare l'upgrade. Vorrei farlo a piccoli passi, magari sostituire prima il centrale, poi i frontali, ed infine i surround.
Ero belo convinto di puntare sulle Klipsch di cui tutti parlano strabene:
Centrale: Klipsch Reference R-52C
Frontali e surround: Klipsch R-51M
Subwoofer: Klipsch R-12 SW (da affiancare a quello delle Energy)
ero abbastanza convinto fino a che non ho letto pareri contrastanti sull'abbinata delle casse con lo Yamaha. A me servirebbero diffusori dalla buona dinamica ma soprattutto che si possano pilotare bene con l'ampli, che non mi pare funzionare a dovere con le energy, dove spesso devo alzare il volume per avere un buon impatto sonoro.
Avete altri consigli? Non escludo neppure di cambiare ampli in futuro, anche se i prezzi mi sembrano stiano lievitando e un mio primo tentativo di venderlo ad un negoziante di fiducia è andato in fumo quando mi ha detto che il mercato 5.1 sembra stare morendo :(