Sostituzione Harman Kardon AVR-460
Ciao a tutti,
ho un Harman Kardon AVR-460 dal lontano 2010, al quale faccio pilotare 5 casse B&W M-1 ed un subwoofer Sunfire HRS-10.
Mi ci trovo benissimo da sempre, anche per l’ascolto di radio e musica, ma la parte elettronica fa ormai sentire la sua obsolescenza, soprattutto dopo aver sostituito la vecchia TV con una LG OLED 4K dotata di presa e-ARC e di tutto quello che prima fruivo con chiavette varie, ammennicoli e dispositivi esterni, così mi è venuta una mezza idea di sostituirlo.
Ho tentato la via dell’estrattore audio, per cercare di rendere compatibile almeno la parte audio con i vari Dolby e DTS delle app della TV, ma tutto quello che ho ottenuto è un segnale PCM 48KHz che già riuscivo ad ottenere dalla connessione ottica, quindi niente da fare.
Tra i vari sintoampli AV che ho addocchiato ci sarebbe lo Yamaha RX-V6A, ma ho alcuni dubbi sulla comparabilità di questi due prodotti sotto il punto di vista della qualità audio; in poche parole, a fronte di una indubbia, totale e radicale innovazione sotto il punto di vista dell’elettronica in genere e della compatibilità con gli attuali dispositivi, ho paura, non conoscendo affatto gli attuali sintoampli AV, che ci possano essere invece dei deludenti passi indietro negli aspetti per i quali a suo tempi decisi di acquistare il mio attuale ampli.
È vero che i dati di targa sembrano essere migliori per lo Yamaha, ma è anche vero che, ai tempi, HK non mentiva su nessuna caratteristica tecnica (anzi) e le potenze che dichiarava erano assolutamente reali, se non superiori, anche nell’utilizzo reale, così come il livello di distorsione, la pulizia del suono e la capacità di pilotare speaker praticamente di qualsiasi tipo ed impedenza.
Insomma, sotto molti aspetti, l’HK AVR-460 era ed é una bella bestiolina e non so se si ritrovino ancora le stesse qualità, in quella fascia di prezzo, anche negli attuali sintoampli, al netto di tutte le migliorie già citate.
Non avendo la possibilità di ascoltare lo Yamaha, c’è qualcuno che mi sappia consigliare in questo senso, magari anche in generale, sullo Yamaha RX-V6A o sull’attuale panorama dei sintoampli AV sotto i 1.000 euro, considerando anche gli speaker che possiedo attualmente ed il fatto che non ho intenzione di cambiarli, in modo da chiarirmi qualche dubbio?
Magari va a finire che mi tengo l’AVR-460…
Grazie a tutti.