Collegare TV LG OLED48C24LA a Soundbar eARC e ad Harman Kardon AVR-460
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una TV OLED48C24LA con soundbar LG SP8YA.
La TV ha una sola uscita eARC che voglio collegare alla soundbar, anch’essa provvista di presa eARC.
Ho anche un vecchio sintoampli Harman Kardon AVR-460 che non è compatibile eARC/ARC, e che ora è collegato con fibra ottica.
Mi piacerebbe però collegare anche l’ampli tramite cavo HDMI, perché, da quel che ho capito, avrei una qualità audio maggiore, è corretto?
Ho provato a collegare l’uscita ARC della TV ad un ingresso HDMI dell’ampli, dopo aver settato tutte le impostazioni (Uscita HDMI, PCM, etc), ma non si sente nulla; credo sia per via del cavo HDMI, troppo vecchio.
Ora, le domande vere e proprie:
1- collegando ad una porta ARC un ampli non compatibile ARC, come l’AVR-460, è impossibile ottenere l’audio, anche utilizzando un cavo più veloce del mio attuale cavo HDMI (credo sia 1.3)?
2- nel caso, acquistando un estrattore audio HDMI, è possibile collegare la porta eARC della TV all’ingresso dell’estrattore e, da questo, ottenere un’uscita eARC pienamente funzionante per la soundbar ed una seconda uscita HDMI (ovviamente non ARC) per l’ampli, che almeno mi consenta di avere un segnale audio compatibile anche per l’AVR-460?
Nel caso fosse possibile, so già che non avrò comunque tutti i protocolli e la qualità che si hanno invece con dispositivi compatibili eARC (Dolby Atmos, ad esempio), ma avrei comunque un segnale audio migliore e più protocolli disponibili, rispetto alla fibra ottica, o non cambierebbe nulla?
Se, invece, l’estrattore non funzionasse come penso io e mi restituisse un solo segnale audio, e non due, purtroppo non mi resterebbe che staccare e riattaccare i cavi HDMI dalla porta eARC della TV ogni volta che ci fosse la necessità di usare la soundbar piuttosto che l’ampli e sarebbe un po’ una scocciatura.
Il fatto è che non mi va di sostituire l’ampli, perché mi piace molto come suona e non ci penso proprio a spendere soldi per uno nuovo.
P.S. Ultima domanda: la versione firmware del mio AVR-460 è la 1.1; che voi sappiate, ce ne sono di più recenti o è l’ultima, cioè quella che lo dovrebbe rendere compatibile con HDMI 1.4a?