Coppia diffusori centrali al posto di un solo diffusore
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se dovessi dire delle banalità.
Dispongo di una saletta adibita ad Home theater,appositamente costruita con forms trapezoidale, di 16Mq circa
Attualmente la stanza è allestita con un impianto 5.1, di cui:
Diffusori frontali laterali Indiana Line tesi 561
Diffusore frontale indiana Line tesi 761
Subwoofer indiana Line basso 840
Surround Indiana line tesi 241
Televisore 75 pollici Sony 4k
Il tutto collegato al mio vecchio Onkyo Tx-sr806
In linea generale mi trovo bene,tuttavia ho voluto fare un esperimento,attualmente il diffusore centrale è posto subito sotto il televisore,devo dire che a volumi alti,qualche volta,mi è parso andare in crisi,allora,con l’obiettivo di distribuire la potenza dell’amplificatore su 2 casse identiche,invece che una (sperando di spremere queste ultime un po’ meno - forse sbagliando?) e volendo anche provare ad avere la voce del centrale il più possibile al centro del video,ho comprato un secondo centrale identico al primo e l’ho posto subito sopra il televisore,utilizzando una mensola.
Il primo dilemma è stato il collegamento dei 2 centrali,meglio serie o parallelo?
Per ora ho effettuato un collegamento in serie,non mi pare male l’effetto generale,ma vorrei capire se,in generale,ho fatto una cavolata,se rischio di compromettere l’amplificatore e/o qualsiasi consiglio utile che riteniate di potermi dare.
Grazie in anticipo