Consiglio per diffusori HT
Salve a tutti.
Ho due impianti separati uno per il surround e uno per la parte puramente audio e finora, causa spazio, ho utilizzato un solo paio di casse jbl northridge e100 in entrambe le modalità e con un selettore le pilotavo ora con il surround come frontali, ora con il pre e finale per ascoltare solo musica. Il resto della parte esclusivamente surround vede un centrale jbl, due surround focal da incasso e un sub indiana line. Fatta questa premessa, ora ho la possibilità di separare i due impianti in stanza diverse, quindi continuerò ad usare le mie amate jbl per l'ascolto della musica (esclusivamente hard rock ed heavy metal) e mi si pone la questione di cosa prendere senza svenarmi per l'impianto surround.
L'ampli surround è uno Yamaha RX-A2080 e stavo valutando l'acquisto dei frontali da pavimento, un centrale e due casse surround (il sub lo terrei e le attuali focal rimarranno incassate dove sono ora... troppo complicato rifare le murature). Stavo sondando il terreno tra la serie Yamaha NS-F350 come frontali e il kit NS-P350 come centrale e back. Oppure la serie Magnat (che non conosco) Monitor Supreme II con le 2002 come frontali + le 202 come back e il 252 come centrale. Oppure le Polk Audio che esteticamente mi piacciono e leggo commenti positivi, con la serie Monitor XT, ovvero XT70 + XT20+ XT30. Oppure accetto altri consigli...
quello che non riesco a focalizzare è il tipo di wattaggio che dovrebbero avere gli altoparlanti frontali, centrale e surround, tenendo presente che l'ampli Yamaha dichiara queste caratteristiche:
Rated Output Power (1kHz, 1ch driven): 220 W (4 ohms, 0.9% THD)
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven): 140 W (8 ohms, 0.06% THD)
Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA): 220 W (8 ohms, 10% THD)
Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms): 165 / 210 / 285 / 405 W
grazie e scusate la lungaggine