Nuovo membro, già una domanda :)
Prima di tutto saluto tutti i membri del forum, sono un nuovo membro di AVforum, ovviamente appassionato di HT.
Da qualche tempo sto valutando, moglie permettendo :), l'acquisto di un VPR.
Premetto che l'acquisto lo farò probabilmente fra 4 / 6 mesi e nel frattempo volevo cominciare a farmi un pò di cultura in merito.
Il mio budget è di 2000, 2500 euro quindi penso di stare su un LCD o DLP. Ho sentito (e letto) parlare bene di sanyo Z1, Panasonic PT-AE100, Infocus X1 ma non ho ancora visto niente.
Da profano, uno dei primi quesiti che ci si pone è come posizionare un VPR in un ambiente domestico.
Ho identificato la posizione dello schermo avvolgibile che scenderà dal controsoffito partendo da un altezza di 230 cm fino a 80 cm da terra. Il telo sarà 200cm di base per 150 di altezza.
Il punto di visione è a circa 3,5 mt dallo schermo.
Per quanto riguarda la posizione del VPR potrei metterlo alle spalle del punto di visione (a circa 4 mt dallo schermo), oppure sul tavolino diffonte al punto di visione (a circa 3 mt dallo schermo).
Una prima domanda (probabilmente stupida)è: quanto posso posizionare fuori asse (sia verticalmente che orizzontalmente)il VPR? Penso sia una caratteristica del VPR stesso, per esempio, da quanto ho capito sulla review di AF , il sanyo Z1 può essere "decentrato" orizzontalmente di 80 cm mentre verticalmente di 50 cm; questo significa che (dato il centro dello schermo a 180cm da terra) devo piazzare il VPR ad almeno 180-50=130 cm da terra? Nel caso lo piazzassi a 40,50 cm da terra (sul tavolino difronte al punto di visione) esiste una regolazione per il trapezio?
Vi ringrazio per le informazioni che mi saprete dare e mi scuso per la lunghezza del post.
Re: Nuovo membro, già una domanda :)
Citazione:
Originariamente inviato da MadMax70
... questo significa che (dato il centro dello schermo a 180cm da terra) devo piazzare il VPR ad almeno 180-50=130 cm da terra? Nel caso lo piazzassi a 40,50 cm da terra (sul tavolino difronte al punto di visione) esiste una regolazione per il trapezio?
no è sbagliato.
La lente del proiettore non si trova al centro, in altezza, dell'immagine ma molto più sotto.
In pratica la base dell'immagine è poco sotto al proiettore (per il panny ad esempio mi pare che su un'immagine da 100", e quindi 124 cm di altezza,il bordo inferiore dell'immagine si trovasse a pochi cm sotto il centro della lente.
Se quindi la base dell'immagine è a 80 cm da terra il pj andrà all'incirca sui 90 cm.
Immagino che anche per il sanyo sia, all'incirca, la stessa cosa e quindi sfruttando anche il lens shift verticale potresti forse arrivarci già con il tuo tavolino.