Visualizzazione Stampabile
-
OLED O VPR?
Buongiorno a tutti.
Nei prossimi mesi dovrei trasferirmi in una nuova abitazione provvista di una grande taverna.
Questa verrà divisa +/- in 2 parti ed una di esse verrà adibita alla realizzazione di una saletta cinema, le cui misure saranno all'incirca di 5,05x5,70x2,40.
Sono già in possesso di tutta l'elettronica, diffusori e pannelli per la correzione attiva come potete vedere dalla mia firma.
Nella piccola saletta attuale (3,40x4,00) avevo installato un video proiettore Sony VPL-550 abbinato ad uno schermo 21:9 (240x109). Il vpr è stato venduto e sostituito con un oled Sony 77-AG9 molto più pratico sia per quanto riguarda le dimensioni attuali della sala, sia per la visualizzazione di contenuti streaming, oltra alla qualità dell'immagine.
Ora il mio grande dubbio è:
dotarmi nuovamente di un VPR (JVC/Sony) oppure restare su un oled ma di polliciaggio maggiore? tipo 83"...
Se da un lato mi (ri)tenta avere di nuovo un vpr e quindi la possibilità di godere di un immagine molto grande, mi scontro dall'altro lato con la praticità e la comodità di una Tv che è il top come qualità di visione oltre ad avere features "indispensabili" tipo Dolby Vision.
Sono molto combattuto al riguardo, certo è da tenere presente la distanza di visione, ma dato che è tutto in fase progettuale, non ne faccio un dramma se la seduta sarà un pò lontana per la visualizzazione dei contenuti via TV.
Voi cosa fareste?
Vi ringrazio per le vostre opinioni e suggerimenti.
Grazie
-
Per dare un consiglio quantomeno pensato, mi occorrerebbe conoscere la distanza di visione o la larghezza della parete su cui verrebbe installato lo schermo (che sia TV o per VPR) e il budget di spesa.
-
Ciao,
la parete sarà quella di 5metri come ho scritto nel primo post, e la distanza divisione sarà da definire in base al tipo di installazione, vpr o tv...
Budget circa 7-8k
Grazie
-
con quel budget n7 usato con schermo da 240 di base
-
Con quel budget non so se si riesca a far entrare un'installazione VPR (e relativo telo) di livello. Punterei più su un TV, un OLED LG 83" sta sui 4.400€ per un C2, mentre il G2 (molto più bello appeso alla parete e un pochino più prestante) intorno ai 6.000€. Il 97" dovrebbe costare sui 25.000€. Non ci sono molte opzioni, in effetti.
A quel punto, per godere appieno della risoluzione 4K, la distanza di visione dovrebbe essere tra 1,60 e 3,20 metri. A 1,6 sarebbe pronta anche per l'8K. Diciamo che la distanza ideale sarebbe 1,9 - 2,8 metri per quella diagonale e quella risoluzione (4K).
-
Con 240 e più di base valuterei seriamente il nuovo JVC NP5 che ha sbaragliato la concorrenza nella sua fascia di prezzo e se hai un ambiente che puoi trattare parzialmente sarà uno spettacolo.
-
Parere personale se puoi andare su uno schermo da 120" in su vai sul proiettore.
-
La stanza sarà trattata ovviamente nel migliore dei modi con pannelli e bass-trap che ho già (Oudimmo) e forse qualche aggiunta nel caso sia necessario, più moquette grida e le pareti saranno dipinte di grigio molto scuro.
Il telo che ho già è uno screenline bianco border-less da 240cm in formato panoramico il quale ha i suoi pregi ma anche alcuni limiti nella visione di alcuni contenuti.
Effettivamente la distanza di visione di 2,8mt sarebbe quasi perfetta anche per la tv...
Molto interessante il JVC np5 come molto interessante un oled da 83"...
-
con una stanza da 5.8 di profondità stiamo ancora a parlare di TV?
ti allego solo questo paragone sul parete frontale ho ipotizzato una taverna da 250 cm di altezza
vedi tu
https://i.ibb.co/58vdQsR/parete.jpg
-
Ho aggiornato il primo post con le misure esatte della saletta.
-
vabbè 5x5.7 a parte che ti avvicini pericolosamente al quadrato per cui pensa ad un trattamento acustico in modo da spezzare le pareti laterali, è quasi come la mia sala per cui potresti arrivare tranquillamente ai 270 di schermo che ti ho postato io
83" è troppo piccolo per questa stanza...stop
se è pure dedicata pensa pure ad uno schermo fonostrasparente e lascia dietro almeno 60 cm di spaziopre avere margine con i diffusori
-
@ellebiser
navigano sul web ho visto che il listino del JVC da te citato si avvicina al nuovo Sony x5000.
Uno lampada vs laser. Quando riuscirò cercherò di andarli a vedere dal vivo, ma secondo la tua esperienza quale potrebbe essere tra i due preferibile?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andrea_gi
vabbè 5x5.7 a parte che ti avvicini pericolosamente al quadrato per cui pensa ad un trattamento acustico in modo da spezzare le pareti laterali, è quasi come la mia sala per cui potresti arrivare tranquillamente ai 270 di schermo che ti ho postato io
83" è troppo piccolo per questa stanza...stop
se è pure dedicata pensa pure ad uno schermo f..........[CUT]
Nel progetto che ho in mente pensavo proprio di far tirare su un' altra parete di cartongesso per creare un locale tecnico dove alloggiare le elettroniche in modo tale anche di evitare il quadrato. Ma in ogni caso, a prescindere da quest'ultimo, la stanza sarà trattata acusticamente nel migliore dei modi possibile.
Forse lo schermo potrebbe arrivare fino a 3 metri, che dici? Però immagino dipenda dal proiettore
Grazie
-
Dal mio punto di vista il JVC, per contrasto, livello del nero, Dinamic Tone mapping, HDMI 2.1, ottiche motorizzate con memorie e qualità e affidabilità. recentemente è stato fatto uno shoot out che si può leggere su AVSForums…dove le conclusioni sono in linea con quelle suindicate…
-
quindi con uno schermo 3mt di base sarebbe in ogni caso sarebbe preferibile ad un Sony laser... interessante