Ritorno alla videoproiezione? Consigli
Buondì
Sono passati 6 anni da quando con l'arrivo di un figlio e i casini lavorativi ho lasciato la videoproiezione e il mio spazio piccolo ma curato. Vedendo un film da un amico mi sono chiesto se non ci fosse la possibilità di un ritorno.
Lo spazio che avevo oggi è stato diviso per creare un bagno e quello rimasto è molto piccolo. Per farla breve metterei un adeo plano da 81 con visione a 1.80 mt, il problema è che la distanza tra i muri è di soli 257 cm e non posso piazzare mobiletti a ridosso del muro. Questo mi taglia fuori i vrp ultra corti e pure un sacco di vpr ad ottica normale\lunga, quindi niente sony, jvc, epson full hd usati che avevo in mente come prima opzione.
Il budget è sotto i 3000 euro e di mio ho trovato:
- Optoma uhd 55 lampada intorno ai 1300 euro
- Optoma uhz 50 laser sui 2500 euro
- Optoma usati tipo uhd52 sui 1000 euro
- Epson tw5200 lampada poco sotto i 1000 euro
- Epson tw7100 lampada intorno ai 1500 euro, qui con magheggi di shift arriverei al massimo a 77 pollici
Il mio uso è solo per i film e il grosso dubbio è che a costi non trascurabili tipo quelli dell' uhz50, si viaggi con prestazioni filmiche lontane anche dagli entry sony\jvc di 5 o 6 anni fa. Il 4k mi interessa, ma non al costo di immagini da lcd dell' esselunga. I numeri che leggo sul contrasto, volume colore ed errori delta mi spaventano un pò
L'ambiente di proiezione è rimasto piuttosto trattato, con soffitto nero opaco e pareti laterali interamente coperte da due lunghe tende nere, solo la parete sulla quale andrebbe lo schermo oggi è azzurra, ma verrebbe coperta quasi tutta dallo schermo stesso. Visto lo schermo piccolo, i vpr luminosi e il contrasto basso metterei una tela adeo reference grey grigia.
Questo è tutto, la richiesta di consigli è per una valutazione se secondo voi vale la pena o ci sono troppi vincoli\limiti o se conoscete altri vpr con tiro abbastanza corto
Ps:La parete dove devo appendere lo schermo è di cartongesso, una decina di kg li tiene, un oled da 77 no, altrimenti avevo risolto il problema :D
Grazie per chi vorrà aiutare o anche solo ha avuto la pazienza di leggere il papiro
Buona giornata