Sostituzione Optoma hd 300x
Dopo 10 anni di soddisfacente ed intenso servizio, il mio Optoma hd 300x è venuto a mancare per sempre…
Chiedo consiglio per un suo sostituto
Ambiente living (visione prevalentemente serale) con soffitto chiaro e parete di proiezione grigio chiaro (ad oggi non ho telo; non escludo in futuro, scelto il vpr e valutati eventuali benefici, un 120 pollici, attuale dimensione di proiezione, eventualmente alr).
Distanza proiezione circa 4 metri
Distanza visione circa 3 metri e mezzo
Ho individuato i seguenti modelli astrattamente interessanti, ma sono aperto ad ogni suggerimento, fermo restando che non vorrei rinunciare al 3d e che il budget massimo potrebbe essere quello riservato all’ultimo dei sottoelencati
1) Benq w5700: non soffro di rainbow e da quanto ho letto, a fronte del non eccellente contrasto e di una luminosità inferiore a macchine lcd, ha un dettaglio da dlp, una buona vobulazione e, soprattutto, una gestione hdr che non necessita di particolari attenzioni
2) Epson tw9400: so che restituisce immagini più morbide rispetto al Benq, ma la maggiore luminosità pare promettere meglio sull’hdr, la cui gestione però non sarebbe automatica e, forse, per me e la mia famiglia, non così intuitiva. Temo che la sua luminosità possa inoltre pregiudicarne la resa in un ambiente non trattato come il mio (e non so se uno schermo alr, da solo, riuscirebbe a compensare le intuibili rifrazioni)
3) Sony xw 5000: altro prezzo, altre prestazioni. Al di là del discorso sulle matrici problematiche dei precedenti modelli, non so se un prodotto del genere possa rendere al meglio in un soggiorno come il mio è sia, di fatto, sprecato
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo