Sostituto Panasonic TH-42PX80E
Salve, ho un Plasma Panasonic TH-42PX80E che ha una brutta macchia che si vede sopratutto su sfondi chiari che copre quasi metà pannello. Fino a ora non mai voluto cambiare un Plasma per un LCD ma con le nuove tecnologie OLED credo di poter fare anche qualche netto miglioramento rispetto alla mia attuale TV.
Cosa faccio al momento con la TV?
Guardo prevalentemente DVB-T2, tramite decoder ZGemma H9 poco prima di dormire e riverso le VHS in DVD con una combinata VHS Panasonic AG-4700 e DVD-Recorder Sony. Ogni tanto guardo qualcosa su qualche servizio in streaming (attualmente con Fire Stick).
Distanza di visione:
Tra 2 e 4 metri, 4 quando sono a letto, 2 quando metto la poltroncina davanti al letto per vedere qualcosa in streaming.
Indecisioni:
Mi piacerebbe attendere la nuova serie di Panasonic OLED 2022 prevista per settembre, ma ritengo che per il mio uso potrebbe essere eccessiva come spesa. Senza contare che la parte Smart in termini di app supportate mi pare sia inferiore alla concorrenza.
In casa ho una sonda X-Rite i1 Plus che mi potrebbe aiutare con una calibrazione di uno schermo tipo LG, rispetto a prendere qualcosa di super fedele out of the box come Panasonic.
Di LG mi spaventa la possibilità d'incappare in un pannello con qualche difetto di uniformità.
Alternative:
Nell'altra stanza ho un altro Plasma Panasonic P42C3E, visto che in questa stanza ha la luce quasi sempre accesa, luce per altro molto forte data da una lampada LED per plafoniere con temperatura 6500K, pensavo di prendere una TV per questa stanza anche LCD ma con un buon angolo di visuale e trasferire il Panasonic P42C3E in camera e fargli prendere il posto del TH-42PX80E.
Conclusioni:
So bene che ambedue i Plasma in mio possesso non sono il top della tecnologia in questione, tuttavia io li ho sempre trovati migliori degli LCD anche recenti. Cosa mi consigliate di fare?