Visualizzazione Stampabile
-
Realizzazione diffusori
Salve a tutti,
Mi hanno chiesto di "procurare" un impianto audio per un evento all'aperto, niente di che solo un po di musica di sottofondo.
Svuotando la cantina ho recuperato:
Ampli luxman lv110
2 diffusori rcf pl60 8ohm
1 diffusore goodmans 02n 4m226 4ohm
2 diffusori pioneer ts-g1321i 4ohm
Secondo voi qual'è la migliore configurazione ottenibile?
Ho un piccolo laboratorio di falegnameria quindi costruire qualche struttura per migliorare la resa non è un problema.
Punterei sulla potenza più che sulla qualità... da quel che mi hanno fatto intendere.
Grazie!
-
discussione spostata in DIY
-
parlare di "potenza" mi sembra ottimistico visto i componenti...
un coassiale car da 13cm + un altoparlante da soffitto chge regge una manciata di Watt.
Del Goodmans non ho trovato nulla.
L'Rcf è davvero da sottofondo, tipo quelli inseriti nel controsoffitti di Oviesse. Probabilmente è pure controproducente metterlo in mezzo
Con il Pioneer si potrebbe realizzare una cassettina da una decina di litri, con un po' di bugnato/o simile sulle pareti, di forma a pallelepipedo senza lati 1:1 o 1:2 che porta risonanze interne. La classica tripletta 1:1,4:2,2 più o meno a te i calcoli.
Essendo un altoparlante da vano portiera o simile dovrebbe essere più adatto ad un volume chiuso ma così ti giochi tutta la pressione sotto i 120 100Hz.
Si può rischiare un reflex "ad occhio" per rinforzare i 70 80 Hz e dare un po' di corpo al suono? Si, si può e se rende male si tappa il buco.
Ho esperienze di amici che hanno gradito soluzioni all'apparenza assurde. Contenti loro... :D
Allora se al mobile di cui sopra aggiungi un tubo di 50mm di diametro e 10cm di lunghezza vai ad accordare sui 70Hz.
Soluzione cinica e di bassa moralità? ti fai arrivare qualcosa adatto da Amazon, lo tratti bene e poi dopo l'evento rimandi il tutto a zio Jeff che sta comodo nel suo nuovo yacht da 500 milioni di dollari... non si arrabbierà :D
-
Si decisamente non posso pretendere chissà che ma grazie per la risposta hai capito le intenzioni!
Giro un paio di foto del Goodmans, anch'io in rete non l'ho trovato.
[IMG]CUT[/IMG]
[IMG]CUT[/IMG]
Il punto è che l'ampli non accetta 4ohm, quindi le pioneer mi tocca metterle in serie, e poi sull'altro canale che ci metto?
Con una prova al volo non mi sembrava che le rcf si comportassero male.... sembrava suonassero meglio delle pioneer in serie... ma mi affido a voi!
-
Oddio i Pioneer sono peggio di quelli visti su google cercando la sigla.. :D
Metti su ciascun canale un Rcf ed un Pioneer in serie.
...+O-....+O-...
Tanto l'amplificatore, per quanto piccolo comunque è un oggetto discreto.
La storia dell'impedenmza poi è sempre troppo mistificata. Ho usato un mese le torri da 3,2 Ohm con lo Yamaha che da specifiche sarebbe da usare con diffusori fino a 6 Ohm.
I risultanti 12 Ohm nominali non sarebbero un problema. Anzi è una impedenza di "tranquillità".
Di esperimenti in vita mia ne ho fatti parecchi, tutti senza problemi:
1 da ragazzino primo subwoofer con una scatola di cartone e 3 altoparlanti da tv catodico, due in serie il terzo in parallelo e poi tutto in parallelo ad un solo canale di un piccolo hifi Aiwa (che poi pilotava le sue cassettine).
2 piastra sub 50W presa da subwoofer economico Yamaha, collegata ad un Ciare da 10" da 8+8 Ohm. Da fessacchiotto qual'ero invece di provare le due bobone in parallelo l'ho usato un anno con le bobine in serie, 16 Ohm. Eppure di volume ne faceva parecchio lo stesso... :D
E quindi... il top del Frankestein sarebbe di mettere il goodmans in parallelo ad uno dei Pioneer, poi tutto in serie all Rcf, così avresti un 10 Ohm nominali. La diferenza tra i due canali non è importante, un canale non sa cosa fa l'altro.
Tutte queste prove le puoi fare collegando provvisoriamente senza realizzare il mobile. Ovviamente non avrai bassi causa corto-circuito acustico.
-
Allora ho provato la soluzione frankestein :D
Accettabile ma veramente i bassi sono a zero (devi spiegarmi come l'avevi intuito :eek:)
Con un mobile si recupera qualcosa? Speravo che il goodmans spingesse un po'...
-
se intendi con gli altoparlanti "nudi" su un tavolo, si certo che un po' di "corpo" lo si guadagna "separando" le emissioni anteriore e posteriore, non c'è da intuire...:D insomma, se l'altoparlante davanti "spinge" l'aria questa non deve essere in comunicazione diretta col retro dove l'aria viene espansa. Con i tre altoparlanti sulla ventina di litri è un buon compromesso. Consigliato un paio di cm di piramidale, gommapiuma, etc sulle pareti. Che "assorbiranno" l'energia interna al moble, che a noi non interessa e non deve disturbare la membrana nel suo lavoro
-