Densen, questo sconosciuto...
Buongiorno a tutti.
Da più di un anno felice possessore dell’impianto in firma… si, felice e soddisfatto fino a quando non ho voluto sperimentare il modulo Densen Fabel-DAC che, quando acquistai il B-130+ mi era stato proposto ad un piccolissimo sovraprezzo e mi ero quasi dimenticato di averlo
https://densen.dk/fabel-dac/
Ebbene, da circa due settimane sto utilizzando il SACD30N come semplice meccanica collegato in coassiale al DAC del marchio danese e…si è aperto, nel vero senso della parola, un mondo. Premessa, il lettore Marantz è un gioiellino e non delude oltretutto è uno strumento completo e versatile, il Fabel ha solo due ingressi coax, un DAC 24/192 ignoto e costa praticamente 1/10 del SACD30N ma nell’insieme risulta decisamente più coinvolgente, dinamico, aperto sulle medio-alte ma senza affaticare, bassi più precisi e punchy soprattutto nei generi più duri come metal e hard rock è tutto più divertente e “live”. Il Marantz ha dalla sua delle voci più realistiche, un suono più “analogico” intimo e sofisticato ma nel complesso più “moscio” e rilassato, almeno nel mio impianto. Insomma, il piccolo modulo rispecchia tutta la filosofia del marchio danese.
Ora, non mi soffermo sul fatto di come possa risultare alle mie orecchie più appagante un prodotto entry (ma nemmeno troppo) rispetto ad un lettore di fascia alta (ma nemmeno troppo) perché può dipendere da molti fattori come ambiente, sinergia, gusti ecc il fatto è che quando con un semplice tasto passo da uno all’altro la differenza è tangibile e il tutto mi fa preferire l’opzione più economica ossia quella più catchy e ruffiana piuttosto che hi-fi. Possibile ci sia così tanta differenza?
Il Marantz durante questo anno l’ho scandagliato a fondo, mi sono pure fatto una discreta collezioncina di SACD, ho approfondito generi come classica e jazz che fino a qualche tempo fa snobbavo e mi dispiacerebbe doverlo relegare a semplice meccanica. Devo ammettere però che anche le funzionalità di rete/streaming, a parte un periodo in cui avevo AmazonMusic gratis, praticamente non le sfrutto. In sostanza ascolto principalmente dischi ottici.
Per questo motivo mi stava venendo l’idea malsana (?) di vendere/permutare il Marantz e acquistare un modesto B-420XS
https://densen.dk/B-420XS/
Il DAC dovrebbe essere equivalente, il coinvolgimento e la sinergia pure. Ho chiesto lumi a Densen (se mi rispondono, so che hanno avuto un po’ di trambusti interni…) ma è come chiedere all’oste com’è il vino. Inoltre c’è continuità di prodotto, un unico telecomando (anche se utilizzo un Logitech Armony al posto del costoso Gizmo che è diventato introvabile) … certo filosofia minimal ma è quello che adoro del B-130+.
Oppure mi prendo una meccanica di lettura e continuo a sfruttare il modesto Fabel ma a sto punto tanto vale tenersi il Marantz.
Mi piacerebbe provare altre soluzioni come DAC esterni, lettori CD differenti, diverse combinazioni ma sarebbe una ricerca infinita e non ci voglio più ricascare (non è nemmeno propenso il periodo)…rinuncerei ai SACD (comunque quasi tutti ibridi), certamente superiori al semplice CD ma il più delle volte alle mie orecchie si tratta di leggere sfumature…
Probabilmente non avessi fatto questa "scoperta" non mi farei tante pippe mentali ma così è successo.
Sicuramente mi prenderò ancora del tempo per decidere, sono solo pensieri e non vorrei sia dettato da un entusiasmo sbagliato ma nel frattempo, cosa consigliate? Alternative?