Sto avendo difficoltà a trovare dei media player con HDMI 2.1 con supporto ai file mkv.
Qualche idea ?
Visualizzazione Stampabile
Sto avendo difficoltà a trovare dei media player con HDMI 2.1 con supporto ai file mkv.
Qualche idea ?
A che dovrebbe servire HDMI 2.1 su mediaplayer?
Per la mia fissa di guardare i film a 120 hz, dato che detesto guardarli a 24hz
Un conto è supportare HDMI 2.1 ed un conto è generare i frame mancanti, perché se tutto si riduce ad inviare al TV 5 frame identici si perde il senso della cosa.
Per quanto ne so è più probabile che una cosa del genere (generare i frame mancanti interpolando le immagini) la faccia il TV che non un media player, ma non mi chiedere "come", l'unica cosa che so è che alcuni difetti dell' immagine nascono proprio da questa "pretesa" del Tv di adattare il frame rate.
Il bello è che per prevenire questi difetti il media player deve impostare il frame rate del pannello a quello del filmato (cioè a 24fps) che è esattamente il contrario di ciò che vorresti fare.
Tutto ciò ho appreso su questo forum (non sono affatto un "esperto") perché sulla Nvidia Shield vecchi modelli questa possibilità non c' era (se non tramite Kodi, correggetemi se sbaglio) e nella nuova sì, come pure (se ben ricordo) nella Apple Tv.
Dato che film a 120hz non esistono, come dice anche iafaccio la soluzione migliore (o unica) è far fare l'interpolazione al TV non al mediaplayer. Come presumo tu faccia già oggi.
si usano player che fanno auto-switch fps/hz: 23,976 fps-> 23,976 hz , 24 fps ->24hz
li trovi qui.
https://www.avmagazine.it/forum/128-...layer-4k-e-8k/
Se un film è stato girato a 24 fps sicuramente non potrai vederlo a 120 fps nativi. Inoltre, i film girati in HFR 120 fps, in tutta la storia del cinema, sono 3.
A questo punto fai prima ad applicare a manetta tutti gli effetti tipo telenovela della tua tv.
se avessi letto bene... parla di Hz non di fps (lo hai pure quotato).
Cosa molto comune in questo forum, nessuno leggere almeno un paio di volte prima di rispondere.
@dogma55 stà confondendo è quello che fanno le TV , ovvero convertire i 24fps in 120hz(basta fare 24*5) per una visone corretta, con quello che invece fanno i player ovvero matchare gli fps 24 con i 24hz.
non c'è nessun "effetti tipo telenovela " quello è il frame interpolation che un altra cosa.