Consigli per 5.1.2 con casse piccole - Focal Sib Evo
Ciao a tutti.
Vorrei sistemare un HT 5.1.2, ma ho alcuni dubbi.
Mi piacerebbe provare il Dolby Atmos ma ho il timore che i riflessi sul soffitto vengano spenti dato che quest'ultimo è tutto di legno con travi a vista: meglio lasciar stare o può funzionare lo stesso?
La stanza è un grosso open space, ma le casse verrebbero posizionate agli angoli di un quadrato di circa 4x4m o poco più.
Siccome è il centro di un soggiorno, non posso inserire casse visivamente ingombranti. Pensavo ai soliti cubetti, in un altro appartamento ho le Polk Audio RM6000TE che sono belle a vedersi e suonano più che decentemente. Però sono disposto anche a considerare qualcosa di più grosso.
Ho visto buone recensioni delle Focal Sib Evo Dolby Atmos 5.1.2, di dimensione media (per i miei gusti sono già grossine) e prezzo accettabile. La cosa che mi frena di più di queste casse è che necessitano o dei loro costosissimi stand (quasi 100€ l'uno, e me ne servono 4!) o di uno stand grosso a scaffale, senza attacco a vite quindi anche pericolante (ditelo al mio pastore svizzero). Non c'è modo di fissarle su un classico stand sottile?
Ho visto anche le belle Klipsch Reference Cinema Dolby Atmos 5.1.4 ma in Italia non le trovo.
Alternative, eventualmente non Atmos se il soffitto lo rende inutile?
Lasciando l'Atmos (ma solo se inutile nel mio caso), della Teufel mi sembrano carine (ma immagino un gradino sotto) le CONSONO 35, le CUBYCON e anche le torri sottili LT 4.
Budget circa 1000€ escluso ampli.
L'ampli è ancora da decidere - non vorrei andare OT ma ho visto DENON AVR-X1700HDAB o il 2700, e il Sony STRDH790 che immagino sia inferiore anche se forse adatto a casse 'medie'.
Non mi dispiacerebbe mantenere margine di ulteriori canali per un upgrade, possibilmente senza arrivare al costo del Denon 3700.
Scopo: visione di film.
Importante: non ho l'orecchio fine da sentire differenze raffinate, ma vorrei un bell'audio presente e ben comprensibile.
Grazie.