Danni causati da Subwoofer, devo preoccuparmi?
Salve ragazzi, ho un problema che credo sia abbastanza insolito su cui spero qualcuno possa offrire consigli.
In attesa che la saletta dedicata sia pronta, cosa che potrebbe richiedere un ulteriore anno, ho ormai da qualche mese installato il modesto impianto nella mia stanza da letto. Fino ad ora senza l'utilizzo di un subwoofer, di cui onestamente non sentivo troppo la mancanza in queste provvisorie visioni grazie alla generosità in basso delle Wharfedale, ma da meno di una settimana mi sono portato a casa un Linn Artikulat 345 servo-controlled subwoofer.
Si tratta chiaramente di una macchina eccezionale che scende sotto i 20hz senza alcuna fatica, ma proprio questo mi sta portando qualche problema.. oltre alla iniziale nausea dovuta al non essere abituato ad infrasuoni, nella stanza ho diverse vetrine, una in particolare lunga ed alta quasi due metri, fatta interamente in vetro, i cui scaffali (ormai al limite di sopportazione in termini di peso) sostenuti da piccoli supporti in ferro (posizionati all'interno dei pannelli in vetro laterali), di quelli che si avvitano.
Ecco, ieri mi sono accorto che molti oggetti all'interno della vetrina sono ormai parecchio distanti dalla posizione originale ed alcuni dei più piccoli letteralmente capovolti.. nessun danno vero e proprio al momento fortunatamente, ma essendo che il valore di ciò che la vetrina contiene supera perfino il prezzo di listino del subwoofer in questione (che leggo essere la ridicola cifra di €6.500), beh comincia a farsi largo una discreta preoccupazione.
A seguito di una rapida ricerca online pare che le viti in genere non apprezzino questo tipo di vibrazioni, e non vorrei che uno degli scaffali dovesse cedere all'improvviso distruggendo di conseguenza l'intera vetrina, il che sarebbe un disastro a dir poco inquantificabile per me.
Ci sono serie possibilità che ciò accada? E' ragionevole pensare che le vibrazioni possano letteralmente svitare uno di questi piccoli supporti su cui poggiano gli scaffali, e quindi rassegnarmi a tener spento il sub fino a saletta ultimata?
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia contribuire, premetto comunque che il volume di ascolto non supera mai i -7dB ed è normalmente sui -10, con il sub regolato per agire in sintonia con il resto.