Consiglio acquisto proiettore per capannone
Ciao a tutti, sto predisponendo un punto per la videoproiezione sul soffitto di un capannone, ad una distanza di circa dieci metri da parete bianca, 8 metri da terra. Normalmente, quando mi sono ritrovato a noleggiare videoproiettori, mi venivano dati dei 6000 lumen con cui riuscivo sia a correggere l'angolo, sia a creare una proiezione sufficientemente luminosa e nitida per quello che sono le necessità di un capannone ad uso sportivo: nessuno si aspetta di andare al cinema in una situazione del genere, ma probabilmente la difficoltà maggiore sarà quella di proiettare al pomeriggio, quando comunque c'è luce naturale (non diretta sulla parete, fortunatamente).
Detto questo, cerco di elencare brevemente gli usi che vorrei fare:
- proiezione fuori centro: la trave alla quale potrò fissare la staffa si trova in centro capannone, ma la proiezione dovrà esser fatta alla destra della colonna che tiene su la trave in questione, altrimenti dovrei proiettare sulla colonna, e la cosa sarebbe poco agevole. Inoltre, si dovrà proiettare anche verso il basso per evitare le finestre che sono di poco al di sotto della trave;
- l'intenzione è quella di proiettare o su muro bianco, oppure, se utile, su un telo fisso graffettato su un telaietto di legno (non c'è il budget per prendere teli sali-scendi o simili);
- ci piacerebbe poter usare il proiettore nell'every-day, ovvero al pomeriggio/sera per proiettare foto del nostro sport, annunci dei compleanni, video da youtube... Su questo specifico punto mi è parso di capire che sarebbe opportuno orientarsi sui laser, in quanto avrebbero una longevità enormemente maggiore rispetto a quelli con la lampada (se è vero che riusciremo ad usarlo nell'every-day, si potrebbe parlare di 4-5 ore al giorno);
- tutta la comunicazione al proiettore sarebbe utile che si possa gestire sia via smartphone sia da PC collegati alla LAN e/o alla wifi: quello via LAN è naturalmente fisso ma si trova fuori mano rispetto al proiettore, via wifi è utile per occasioni tipo corsi di formazione (proiezione powerpoint);
- un'altra proiezione che ci piacerebbe gestire sarà quella in diretta da una telecamera posta nel capannone stesso: mi è stata fatta menzione anche di telecamere motorizzate che possono creare una specie di mini regia... sarebbe una cosa molto carina per gli eventi tipo saggi, quando montiamo un box di regia e c'è una persona dedicata in capannone per manovrare tutti gli apparecchi. La telecamera sarà comunque poi utile per un mirroring fisso di tutti i giorni su un monitor posto all'ingresso del centro sportivo.
Non so se ho fornito una quantità di informazioni sufficienti... in ogni caso, si vorrebbe acquistare un prodotto "low budget", nel senso che non dovrà possibilmente eccedere il paio di migliaia di euro.
Spero possiate aiutarmi ad orientarmi.
Specifico che ho comunque un service che mi sta seguendo, ma avrei piacere comunque di raccogliere delle info anche a latere, da altri utenti.
Vi ringrazio infinitamente!