Dilemma: Abbandonare o no il vpr?
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo non meno do 10 anni per chiedere supporto sul mio attuale dilemma.
Possiedo da ormai 12 anni un videoproiettore lcd Panasonic PT AE 900 E che mi ha dato tante soddisfazioni (ancora monta la lampada originale).
Nell’appartamento dove abito ho istallato il proiettore a circa 3,5 mt per ottenere uno schermo di base 2,6metri circa e che utilizzo su uno schermo a molla con aspect ratio 2.35:1. Per il 16:9 standard invece uso un plasma da 55” che fa ancora egregiamente il suo lavoro.
La distanza di visione è sempre di 3,5mt.
A gennaio mi trasferisco in un nuovo appartamento e qui le condizioni cambiano. Il divano sarà più vicino alla parete e precisamente dai 3,5 mt passeró a 2,6 mt. In queste condizioni il mio Panasonic potrebbe arrivare al massimo a una base di 1,88mt, dato che dovrebbe necessariamente essere istallato in una controsoffittatura sopra il divano stesso.
Tenendo conto che la tv attuale ha una base di 121cm e che potrei investire in una tv nuova (77” OLED avrebbe una base di 170cm, e magari l’anno prossimo potrebbero divenire avvicinabili gli 85” con base proprio da 188”) sono molto indeciso sul da farsi!
Cosa mi consigliereste con un budget di 5000€?
- Elimino il proiettore e investo in un Oled LG da 83” (magari 85” in base all’andamento dei prezzi de prossimo anno)? Avrei più o meno la stessa dimensione dello schermo ma con contrasto di un altro mondo.
- Lascio la tv 55” e investo in un proiettore nuovo + telo e controsoffittatura? Solo queste ultime due mi costerebbero 2000€ circa. In questo caso che modelli mi consigliate tenendo conto che vorrei almeno 2,5mt di schermo (larghezza) in 2.35:1
L’utilizzo del proiettore è solo per i film 2.35:1 (farei lo schermo così con cornice) mentre la tv per tutto il resto incluso gaming. Sorgenti blu ray o sky/streaming vari.
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!