Testina per Thorend td125 mk2
Un saluto a tutti, scrivo per un consiglio sull'acquisto di una testina per Thorens td125mk2.
Vi descrivo un attimo la mia situazione: da poco sono entrato in possesso di due giradischi come da titolo grazie ad un amico che si occupa di antiquariato. L'intento era quello di rimetterli in funzione e godere di un giradischi d'epoca in un "impiantino vintage". Sono stati completamente smontati e puliti dal sottoscritto, ora sono da una persona fidata per sostituire il cavo di alimentazione (che era in condizioni pietose) e il cavo di segnale con un cavo adeguato (senza svenarsi).
Veniamo al dunque, devo abbinare una testina. Ci tengo a precisare che non sono un collezionista di vinili e il giradischi lo uso una volta a settimana, mi piace gustarmi l'impianto con piccoli cambiamenti e sperimentare non ho la fretta di fare subito tutto, anche perchè limiti non ci sono. Per ora la mia unica esperienza con il giradischi è stata con un pioneer pl520 e testina At95E. Il prephono che verrà usato è quello del Pioneer SA8800.
Un mio caro amico mi ha consigliato di spendere qualcosina per abbinare una testina che renda giustizia al Thorens, io però attualmente non ho grandi possibilità e tenendo conto che non ho una collezione significativa di vinili non so quanto possa valere la pena per ora.
Ho addocchiato 3 testine, ditemi la vostra.
Ortofon 2m red; euro 90;
Ortofon 2m blu; euro 190;
Nagaoka mp100; euro 140
Nagaoka mp110; euro 200 circa;
Ho guardato ed ascoltato svariati test per farmi un'idea delle varie testine e devo dire che quelle che preferisco sono in ordine la nagaoka mp110 a seguire la blu e la red.
Il problema è il budget. onestamente trovo che il prezzo raddoppiato della blu e della mp110 non rispecchia poi un raddoppio delle prestazioni. Non lo so ragazzi sono molto indeciso.. e soprattutto il portafoglio mi frena.
Grazie a chiunque mi saprà indirizzare verso la scelta più sensata!!