Niente audio Dolby Digital con LG?
Ben trovati a tutti,
apro questo topic per chiedere pareri e magari un aiuto riguardo ad una situazione abbastanza amara
per un vecchio appassionato di home theater. Qualche giorno fa ho acquistato un nuovo TV LG da 55"
OLED con definizione UHD, nulla da dire sulla resa video, buona definizione immagini profonde, neri pari
se non superiori ad un CRT, inoltre l'ingresso USB accetta e pilota bene anche hard disk esterni contenenti
filmati di grandi dimensioni con risoluzioni anche UHD e fin qui tutto bene. I problemi iniziano con l'audio,
vado ad inserire un cavo ottico all'uscita dalla TV e lo collego al mio vecchio ma sempre efficentissimo
ampli multicanale Sony STR DA 50 ES, che per anni mi ha dato e continua a darmi grandi soddisafazioni con
lettori DVD Blu-Ray e multimediali. Sintonizzo la TV su un canale RAI e mi accorgo dal display dell'ampli
che il segnale in arrivo è in semplice PCM, strano! La RAI trasmette da tempo in Dolby Digital e in caso di
partite o eventi particolari anche in DD multicanale 5.1 come avevo potuto constatare con il mio vecchio TV.
Cambio canale e mi sintonizzo su altre reti prima della RAI poi Mediaset, niente, il display dice Stereo PCM,
così ricontrollo le connessioni e tutti i vari menù e sottomenù della TV piuttosto complessi finchè arrivo ad
una sezione che mi lascia sbalordito! Alcune voci sono inattive e facendo una ricerca WEB scopro che
quest'ultime si possono selezionare solo se la TV è collegata ad una soundbar LG :eek: cioè fatemi capire...
spero di sbagliarmi, ma non sarà che l'azienda mi limita l'uso di uno standard audio che delle TV di stato
di cui pago la'bbonamento mi offrono sui loro canali? A prescindere che non mi piacciono le soundbar e non
intendo certo modificare il mio impianto che va benissimo così, ma a meno che non esistano altre soluzioni,
una scelta aziendale del genere sarebbe da denuncia per come la vedo io! Pareri e soluzioni? Grazie :)