Visualizzazione Stampabile
-
netflix 5.1
Sto seguendo la serie last kingdom su netflix,
impianto costituito da avr yamaha rx-v381, rete 50 mbs, casse indiana line + sub.
Nonostante il 5.1 indicato per l'audio, io non sento praticamente effetti sonori sui surround anche quando le scene hanno un suono più profondo e a un volume più alto che per il resto.
Mi aspetterei effetti sonori in queste scene.
Questo succede anche per altri contenuti, sarà il yamaha guasto o netflix?
Fatta calibrazione e usato il tono prova, tutti gli altoparlanti emettono il loro dovuto suono.
Grazie per le risposte.
-
sul display dello Yamaha cosa leggi?
Poi premi sul telecomando "straight" e dicci che sengale sta ricevendo lo Yamaha (DD? DD+? PCM?) e quante "lucette" relative alle casse attive sono accese.
Ma Netflix da dove lo riproduci? App nella Tv? Firestick? Pc?
-
@demetrioc se stai usando l'app netflix del Tv verifica le impostazioni "uscita audio digitale" del Tv se questa è impostata a PCM (=stereo) è il TV a fare il downmix Nota che in alcuni TV (sicuramente sul mio) l' impostazione "uscita audio digitale" è memorizzata in funzione di cosa sto riproducendo, in particolare può essere diversa se sto guardando un canale SD o uno HD ed a quanto pare quanto parte Netflix questo "eredita" il settaggio del canale che stavo guardando. Non è detto naturalmente che anche il tuo Tv funzioni così.
-
@marklev , sul display a info segnale leggo dolby d,3.2.1,48kz. lucette casse 6 attive, netflix riprodotto da app nella tv samsung
@pace830sky , impostazione audio del tv su dollby
connessione tv ricevitore avr tramite arc
cavo hdmi SUCESO Cavo HDMI 4K 2M Cable HDMI 2.0 4K@60Hz HDR UHD ARC ad Alta Velocità 18Gbps Cavi HDMI Ultra HD
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
demetrioc
@pace830sky , impostazione audio del tv su dollby
Non ho Samsung e parlo per Lg, con il sintoampli acceso l'audio dell' Lg è impostato "uscita hdmi arc, pass through".
Al limite è il programma che stai vedendo che non ha contenuti rilevanti sui surround.
Prova "Noi Siamo Vivi".
-
@marklevi Samsung (almeno ilmodello che ho io) non ha passthrough
@demetrioc con dolby a me va, prosegui con il test ptroposto da @marklevi
-
Solo una delle tracce audio in inglese è 5.1, tutte le altre no.
Questo è quello che dicono le opzioni audio lette con app Netflix su TV TCL EP640.
Prova a selezionare quella e vedi se esce qualcosa dai surround
-
@marklevi è vero con "noi siamo vivi" si ascoltano anche effetti surround, quindi dipende da cosa viene trasmesso e in che modo,grazie a tutti per le risposte che mi hanno tolto un peso.
-
perfetto, buon divertimento.
-
a ulteriore conferma, nell'epispdio5 della 5a stagione della serie last kingdom sono magicamente comparsi degli effetti surround per pochi minuti. il 5.1 di netflix è proprio penoso, almeno in italiano.
-
hai provato ad utilizzare i DSP dello Yamaha visto che la parte audio ITA è sempre inferiore a quella originale?
-
ho provato ma le differenze sono solo in un riverbero più o meno accentuato ma sempre solo sul frontale, come ho detto solo su qualche episodio si sentono effetti. Siccome più che altro vedo contenuti da netflix , non ho collezioni recenti di dvd o br, mi chiedevo se il problema era il ricevitore avr. Le prime volte che lo usavo sentivo suoni speciali anche dalla pubblicità!
-
Allora prova prima a vedere i valori che ti ha dato la calibrazione YPAO... sui frontali e surround in termini di distanze e dB.
poi farei una valtazione anche con l'audio originale giusto per capire se gli effetti sono spenti anche in quello.
-
è più facile che il "problema" effetti sia quello che tu stai vedendo. Magari in produzione hanno preferito tagliare i costi e limitare gli effetti. La traccia base è la stessa per tutte le lingue. Poi se vuoi provare ancora, The Adam Project fa al tuo caso
-